Numeri su ricoveri e giorni di degenza:
Andando nello specifico dei numeri, si legge nel rapporto annuale SDO 2014 stilato dal ministero della Salute che nel corso dell’anno preso a riferimento ci sono stati 9.526.832 ricoveri ospedalieri con 63.129.031 giornate di degenza.
Una riduzione di 315 mila ricoveri (-3,2%) e di circa 1.184.000 giornate di degenza (-1,8%) rispetto al precedente anno 2013. Un dato importante è quello relativo ai ricoveri inappropriati, che è registrato in ulteriore calo del 6,3%, oltre che sugli errori di compilazione delle schede che vanno ad attribuire i DRG, ovvero il sistema dei Diagnosis Related Groups che sarebbe il sistema di retribuzione degli ospedali per l’ attività di cura, introdotto in Italia nel 1995.
Patologie e ricoveri:
Guardando le patologie, ad esclusione del parto che è ancora la principale causa di ospedalizzazione (come giusto che sia) il numero più alto di ricoveri si registra per patologie cardiovascolari e respiratorie; seguono interventi chirurgici per sostituzione di articolazioni maggiori o reimpianto degli arti inferiori.
Da segnalare inoltre, come ultimo dato, che la degenza media per Acuti è piuttosto stabile da anni sui valori di 8 giorni; mentre per la degenza media per Riabilitazione e per Lungodegenza è in decremento a partire dal 2009.