Spesa pro capite per la salute:
La richiesta di farmaci arriva soprattutto da pazienti che hanno malattie serie e che non possono permettersi di pagare il ticket; a questi vengono elargiti farmaci anche costosi.
Parlando di cifre, sempre dal rapporto emerge che la spesa sanitaria annua pro capite è di 444 euro; più o meno come nel precedente anno. Tuttavia quella degli indigenti è di soli 69 euro. Messa in numeri, significa che le famiglie non povere riescono a spendere il 3,8% del loro bilancio domestico per curarsi; quelle povere solo l’1,8% e concentrano la spesa sanitaria soprattutto per farmaci.
Chi dona i farmaci?
Vi è poi il dato relativo alle donazioni di farmaci: sono in aumento quelle che arrivano dalle aziende mentre diminuiscono quelle dai privati. Nel primo semestre 2015 sono state donate 860 mila confezioni di medicinali, circa il 68% del totale delle medicine raccolte dal Banco Farmaceutico per un totale di 7,1 milioni di euro.
Sono in diminuzione le donazioni degli italiani: circa 6.000 confezioni in meno nella Giornata di Raccolta del Farmaco, ovvero la raccolta che ogni anno, dal 2000, avviene il secondo sabato di febbraio nelle oltre 3.600 farmacie aderenti per invitare i cittadini a donare farmaci per gli Enti assistenziali della propria città.