Giornalista precario, si toglie la vita:
Quello della fiaccolata a Roma non è l’unico modo per ricordare il giornalista Pierpaolo Faggiano; anche il blog 5euronetti, la rete dei precari e freelance dell’informazione abruzzese che in passato avevamo avuto modo di ospitare sul nostro giornale, si mobiliterà per commemorare, con un gesto simbolico ma estremamente importante, il collega suicidatosi. Un nastro nero, segno di lutto, come gesto per ricordare Pierpaolo Faggiano.
“Non tutti potranno essere presenti al corteo nella capitale -spiegano i giornalisti di 5€netti- per questo abbiamo pensato di lanciare un segnale, ciascuno dalla propria città”. I precari e freelance dell’informazione abruzzese invitano i colleghi a recarsi nelle redazioni e alle conferenze stampa indossando un nastro nero a lutto, invito che raccogliamo anche noi de La Vera Cronaca con estrema partecipazione e con la volontà di non dimenticare un nostro collega che, vittima come tanti di un lavoro precario, ha deciso di togliersi la vita.
Un modo per ricordare Pierpaolo Faggiano e per ribadire la grave situazione di precarietà nella quale si trovano molti lavoratori, senza che si riescano a mettere in pratica soluzioni efficaci da parte di una classe politica assolutamente inadeguata ed incapace.
La giornata di oggi, quindi, la dedichiamo anche noi al ricordo del collega Pierpaolo Faggiano e di quanti, come lui e prima di lui, hanno compiuto un gesto estremo per la disperazione legata alla propria condizione lavorativa.