In questo articolo parliamo di:
I corsi per scuole e famiglie
Proprio per le evidenze sopracitate, è fondamentale che tutti i soggetti coinvolti nella crescita dei bambini siano in possesso di quelle conoscenze di base ed avanzate per strutturare un completo ed efficace piano di apprendimento che possa fornire gli strumenti e le nozioni necessarie per il loro pieno sviluppo, cosa che, come detto, non riguarda unicamente gli educatori e lo staff degli asili nido o delle scuole dell’infanzia, ma anche tutte le mamme e papà che si trovano per la prima volta ad affrontare come neogenitori l’arrivo di un figlio o coloro che in generale vogliono allargare le loro consapevolezze su un argomento che li riguarda in prima persona.
Per questo, molte aziende che operano nell’educazione infantile offrono innumerevoli corsi per scuole e famiglie attraverso i quali formare educatori e genitori su argomenti specifici collegati alla gestione dei bambini, mediante la somministrazione di percorsi didattici integrati di altissima qualità, condotti da professionisti le cui capacità e competenze sono riconosciute e apprezzate dal settore.
Corsi per scuole e famiglie
Questi corsi hanno una durata variabile, con l’impegno che può essere giornaliero o settimanale, e possono essere seguiti o in presenza o attraverso l’utilizzo di piattaforme online di e-learning, e le informazioni vengono fornite attraverso approfondite documentazioni, bibliografie di riferimento e documenti video, che possono essere consultati dai partecipanti in ogni momento, con la presenza di professori universitari, pedagogisti, psicologi e dottori specialisti. Al termine del corso, viene rilasciato un certificato che ne attesta l’avvenuta partecipazione.
Gli argomenti dei corsi per scuole e famiglie
I programmi inseriti all’interno di questi corsi di formazione offrono una panoramica esaustiva su vari argomenti e sono suddivisi in due macroaree che si riferiscono rispettivamente alle famiglie e alle aziende, con particolare focus per quelle realtà che si occupano dell’infanzia e per gli operatori di settore.
Si va dai corsi collegati alla corretta alimentazione infantile, con particolare attenzione al biologico e per le mamme in gravidanza, ai percorsi dedicati alla creazione di strategie efficaci per l’educazione di una seconda lingua e il bilinguismo. Dalla formazione per abbattere gli stereotipi di genere a quella relativa alla gestione delle emozioni dei nostri figli.
A questi si aggiunge la possibilità di acquisire le nozioni per lo sviluppo del linguaggio e per iniziare i bambini all’esercizio fisico, così come l’opportunità di accrescere le proprie conoscenze per quel che concerne il ruolo della natura e della vita all’aria aperta nell’educazione dei più piccoli e i corsi più generici riservati ai neogenitori o a coloro che hanno intenzione di avere un figlio.
Quanto appena detto rappresenta solo un esempio dei tanti corsi presenti online, che possono essere opzionati sulla base di una scheda informativa all’interno della quale vengono esplicitati i profili professionali che condurranno le lezioni, gli argomenti trattati e le metodologie con cui verranno insegnati.