Scozzese e indipendentista ma con una ‘macchia’
Hitchcook voleva farne la copia di Cary Grant non rendendosi conto di avere a disposizione un Sean Connery in originale. Talvolta anche i geni pigliano cantonate. Ci sta. Pare che si sia divertito molto con Micheal Caine ne L’uomo che volle farsi re, ne d’altra parte poteva essere diversamente avevano entrambi ascendenze irlandesi e biografie in qualche modo similari e entrambi potevano mettere in campo uno humor sopraffino.
Fu nominato da Elisabetta II baronetto e lui scozzese e indipendentista convinto non ebbe esitazioni ad inginocchiarsi per ricevere il titolo. Era una contraddizione, ma chi non ne ha. Tanti trasgressivi da John Lennon, che poi lo restituii in polemica con la politica militarista di UK in Biafra e Nigeria, a Mick Jagger a Elton John non ebbero difficoltà a genuflettersi: un titolo, ancorché non trasmissibile, soddisfa l’ego di quasi tutti dimostrando che il motto “Parigi val bene una messa” è sempre di moda. Fu un’eccezione David Bowie.
A questa piccola contraddizione ne aggiunse altre: sostenne finanziariamente sia le campagne pro ambiente di Al Gore sia il Partito Nazionale Scozzese (SNP) a riprova che non tutti gli scozzesi hanno il braccino corto. La sua recitazione ed il suo fascino sono migliorati con gli anni, come il whisky. Anche lui scozzese.