In questo articolo parliamo di:
Il giovane artista che scolpisce i tronchi a Roma
A farle compagnia, sulla stessa via, altri tronchi intagliati che conquistano i passanti, affascinati e incuriositi da queste presenze così discrete e coinvolgenti, capaci di restituire dignità a qualcosa che, nonostante le apparenze, non è ancora da buttare.
“Quando le persone mi vedono accucciato a terra a lavorare -ci spiega l’artista, Andrea Gandini, in una piacevole chiacchierata- alcune si fermano e apprezzano molto quello che faccio, altre invece restano più distaccate, quasi intimorite, perché non capiscono subito il mio intento”.
Sì perché i tronchi morti trasformati in custodi di splendide sculture evocano anche un messaggio: “ridare dignità a uno scarto -spiega Andrea- regalare un’ identità umana a quello che un tempo era un albero e quindi una forma di vita”. Un tributo a quel che resta, a dispetto dell’inclemenza del tempo e dell’incuria, un dono alla città che spesso dimentica le sue radici: troppi gli alberi sfregiati e utilizzati come cestino dei rifiuti, o peggio ancora, latrine a cielo aperto.
Gli alberi di Roma
E pensare che la storia e l’identità di Roma è così intimamente legata proprio agli alberi: i platani di Lungotevere, la Quercia del Tasso, il quartiere Alberone chiamato così per quel grande albero frondoso che sorgeva lungo l’Appia, i pini di Roma cantati con orgoglio in più di una canzone.
Tutto questo oggi è in rovina, caduto sotto la sciatteria di amministrazioni che non considerano gli alberi un patrimonio da salvare. “E’ un vero peccato -dice ancora Andrea, 23 anni, che precisa- sono i privati a commissionare le opere, al Comune non chiedo formalmente autorizzazioni sia perché ci vorrebbe troppo tempo, sia perché temo non avrei la stessa libertà espressiva”.
Ecco perché a volte ci scappa un verbale, un po’ difficile da digerire proprio in virtù delle condizioni pessime in cui versa il verde di Roma, sprofondato nel degrado.
Mappa degli alberi scolpiti a Roma: ecco dove sono
Esiste una mappa delle sculture nei tronchi realizzate da Andrea Gandini, mappa che viene aggiornata periodicamente sul sito dell’artista e che attraversa tutta la città come una caccia al tesoro: dal centro alla periferia, passando per i quartieri Ostiense, Alberone, EUR, Colle Oppio, Prati, Tuscolano AXA. Oltre 50 tronchi spezzati e tornati in vita, che aspettano solo di essere trovati.
Sito web di Andrea Gandini: http://andreagandini.art
Instagram: https://instagram.com/gandini.andrea?igshid=1c77wr9p09e7j
Facebook: https://m.facebook.com/AndreaGandiniArt/