Come affrontare questa piaga
Martedì 28 novembre a partire dalle ore 17,00, Presso il Chiostro di Sant’Agostino – Paola- si parlerà di donne, di violenza e di come affrontare questa piaga. Parlarne anche dopo il 25 novembre, scelta nel 1999 come Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne dall’Assemblea Generale della Nazioni Unite. Una data che fu scelta da un gruppo di donne attiviste, riunitesi nell’Incontro Femminista Latino-americano e dei Caraibi, tenutosi a Bogotà nel 1981. Questa data in ricordo del brutale assassinio nel 1960 delle tre sorelle Mirabal, considerate esempio di donne rivoluzionarie per l’impegno con cui tentarono di contrastare il regime di Rafael Leónidas Trujillo (1930-1961), il dittatore che tenne la Repubblica Dominicana nell’arretratezza e nel caos per oltre 30 anni.
L’incontro sarà un’ottima occasione per far conoscere l’Associazione Artemisia, che porta questo nome in onore della pittrice Artemisia Gentileschi, una della prime donne della storia a ribellarsi al suo stupratore, sottoponendosi a un processo che nel 1600 era disonorevole più per l’aggredita che per l’aggressore, pur di arrivare a far valere la verità.
L’Associazione Artemisia e la violenza sulle donne
Una iniziativa che ha registrato il sostegno dell’amministrazione comunale di Paola. Dopo i saluti del sindaco, l’avvocato Roberto Perrotta e l’Assessore alle Pari opportunità Marianna Saragò, ci saranno gli interventi della On.le Monica Cirinnà (firmataria della Legge n. 76 del 2016), del Consigliere Regionale Orlandino Greco, del Professore Filippo Petruccelli (Direttore Istituto per lo Studio delle Psicoterapie), della Dottoressa Lorita Tinelli (Fondatrice Centro Studi Abusi Psicologici), dell’Avvocato Massimo Florito (Presidente Associazione Cammino) e soprattutto della signora Vera Squatrito (madre di Giordana di Stefano, uccisa con 42 coltellate dal suo compagno). L’incontro sarà intermezzato dalle coreografie della scuola “progetto Danza”
Bisogna fare rete ed essere uniti tutti contro un crimine che purtroppo sembra non voler abbandonare le cronache giornaliere. In Italia non mancano le leggi per combattere la violenza contro le donne, disciplina ulteriormente rafforzata dal Decreto Legge 93 del 2013 sulla violenza di genere, convertito nella Legge 119 del 15 ottobre 2013. Ciò che è necessario è una vera rivoluzione culturale.