Legge per gli spazi esterni:
Si parla di offrire servizi a 360 gradi per chi abbia necessità di arredare un spazio esterno, per l’appunto, in occasione di un evento, una ricorrenza, un meeting o altro.
Oggi arredare gli spazi esterni è un qualcosa che può essere fatto anche senza ricorrere a investimenti eccessivi. Ecco perché il settore è in rapida espansione. Ed ecco perché sempre più si rende necessaria una regolamentazione a monte.
Questo vale soprattutto per le grandi città: basti pensare ad esempio al comparto del noleggio divani e arredi a Roma. Quanti sono gli eventi che si tengono nella Capitale e che necessitano di attrezzatura similare?
Ciò perché una location deve essere curata nei massimi dettagli e gli arredi sono alla base di tutto. E questo ovviamente va a scontrarsi con quanto dicevamo sopra; ovvero, con la necessità di una regolamentazione a monte.
E ci si riferisce qui soprattutto alla Regolamentazione dell´utilizzo degli spazi esterni agli esercizi pubblici. La norma di base sui presupposti che “legittimano l´azione del Comune diretta a vietare di occupare con espositori od altro il suolo, anche privato, all’esterno degli esercizi commerciali e artigianali.”
Come muoversi nel rispetto della normativa
In sostanza, potrà sembrare strano a molti, ma anche quando si richiede un servizio di noleggio di arredo per esterni è fondamentale sapere che si deve sottostare ad una regolamentazione.
Pure se questo riguarda soltanto divani, pouff o arredi in generale di piccole dimensioni. Chi deve adibire uno spazio esterno per un evento e ha necessità di affittare per un lungo termine arredamenti, non deve soltanto basarsi sulla scelta estetica valutando design e altri aspetti simili.
Ma prima di tutto deve andare a valutare la regolamentazione cui fa capo lo spazio in questione per capire come muoversi; e soprattutto come evitare di incappare in problematiche legali.
D’altra parte siamo in Italia; il paese dove, è bene non dimenticarlo mai, viene tassata anche l’ombra delle insegne delle attività commerciali. Con questi presupposti, doversi scontrare con la concessione di permessi per arredamenti esterni è il minimo che possa succedere.