Seguici su:

Posta

Letto 96 Volte
Condividi

Fastener nel settore automotive, cosa sono e a cosa servono

Nell’ottica di una mobilità sicura ma anche sostenibile, i sistemi di fissaggio svolgono un ruolo spesso sottovalutato ma molto importante. Questi piccoli elementi vengono altresì chiamati fastener per l’automotive e sono componenti fondamentali in realtà per molti settori.

Il loro compito è quello di unire, ovvero fissare insieme più elementi e creare un punto di connessione stabile. Si evince che la robustezza è imprescindibile, specialmente se si parla di veicoli a motore e quindi parti meccaniche che sono sottoposte a continue sollecitazioni, persino molto estreme.

Cosa sono i fastener e a cosa servono

Il fastener deve essere robusto e realizzato in materiale qualitativo e in questo Agrati è leader mondiale. L’azienda sviluppa, produce e fornisce soluzioni per il fissaggio nel settore automobilistico, standard nonché personalizzate. Con un catalogo prodotti che comprende circa 5 milioni di componenti, il brand ha una risposta per ogni esigenza di mercato automotive.

Con un occhio sempre rivolto alla mobilità sostenibile e diversi siti produttivi, Agrati assicura la massima qualità e un impegno costante nella realizzazione di elementi sempre al top.

Entrando più nel dettaglio, cosa sono esattamente i fastener? Essenzialmente si tratta di componenti meccaniche che uniscono diverse parti e creano connessioni sicure. In riferimento al mercato automotive, la gamma di prodotti del genere è molto ampia: dalle semplici viti ai bulloni più particolari.

Ogni sistema deve assicurare la solidità complessiva del veicolo a motore ma soprattutto, restare ancorato al proprio posto e non usurarsi troppo velocemente. Sono tutte caratteristiche che i prodotti Agrati possiedono, perché i materiali scelti sono molto robusti e di prima qualità, proprio in quanto devono sottostare a continue sollecitazioni meccaniche.

Applicazione concreta dei fastener

La progettazione viene effettuata direttamente nelle sedi dell’azienda e ogni fase del processo è seguita in prima persona; d’altronde il brand conta 12 sedi e oltre 2.000 dipendenti, oltre che diversi siti logistici per studiare soluzioni sempre più al passo con i tempi. Processi come la forgiatura a freddo e la rifinitura superficiale, garantiscono la resistenza. Inoltre, con tecniche di simulazione, il team è in grado di prevedere il comportamento del prodotto in varie condizioni.

I fastener sono perfetti per sopportare l’utilizzo quotidiano del veicolo, le temperature particolari a cui sono esposti, le vibrazioni e i movimenti bruschi, gli urti, le variazioni climatiche repentine. Ne esistono di molte varietà, tutti realizzati per applicazioni specifiche: dadi, bulloni, viti e molti altri sistemi di fissaggio.

In resistente acciaio, combinato a trattamenti termici speciali, i prodotti Agrati sono altamente affidabili e sicuri, dal peso ridotto e sostenibili. Con lo sviluppo di circa 850 nuovi pezzi all’anno per veicoli a motore, anche commerciali, il brand è uno dei migliori al mondo e vanta collaborazioni importanti, come quella con Lamborghini.

L’impegno per la sostenibilità

Agrati investe molto nella sostenibilità, ottimizzando le risorse per ridurre l’impatto ambientale sia dei processi produttivi che del prodotto finale. Contribuendo a veicoli più robusti ma anche leggeri, riduce il consumo di carburante e questo si traduce in una minore quantità di Co2 immessa nell’aria.

Fra la vasta gamma di prodotti, Agrati ne propone diversi che sono focalizzati sui veicoli elettrici: un passo importante per incentivare un nuovo concetto di mobilità, che sia più rispettosa dell’ambiente. La policy aziendale guarda non solamente allo sviluppo di tecnologie meccaniche per l’automotive ma persino a una produzione che rispetti l’ambiente, in rispetto delle future generazioni.

Inoltre, Agrati ha sviluppato una strategia di decarbonizzazione, confermando l’impegno a ridurre le emissioni nocive. Per far questo, si impegna quotidianamente a migliorare la produzione, generare energia proveniente da fonti rinnovabili, utilizzare acciaio a basso impatto (prodotto di scarto). Tutto ciò avviene mantenendo gli standard qualitativi che hanno portato il brand ad essere leader nell’industria automobilistica mondiale.

Pubblicato in Posta

Scritto da

La Vera Cronaca, giornale online libero e indipendente

Potrebbe interessarti

Lascia un commento

Seguici su: