In questo articolo parliamo di:
Pensioni dei medici
L’emendamento approvato dal Governo prevede che i tagli alle pensioni di vecchiaia dei medici, degli operatori sanitari, dei dipendenti degli enti locali, degli ufficiali giudiziari e degli insegnanti non si applichino ai soggetti che maturano i requisiti per il pensionamento entro il 31 dicembre 2023.
Cedolare sugli affitti brevi
L’emendamento approvato prevede che l’aliquota della cedolare secca sugli affitti brevi resti al 21% per una unità immobiliare individuata dal contribuente in sede di dichiarazione dei redditi, mentre sale al 26% sulle eventuali altre.
Fondo di garanzia prima casa
L’emendamento approvato amplia le categorie di soggetti beneficiari prioritari per l’accesso al fondo di garanzia prima casa. Oltre alle giovani coppie coniugate o conviventi more uxorio, ai nuclei familiari monogenitoriali con figli minori, ai conduttori di alloggi IACP e ai giovani di età inferiore ai 36 anni, vengono incluse anche le famiglie numerose con almeno tre figli di età inferiore a 21 anni.
Superbonus
Non è stata invece approvata la proroga del superbonus al 110%. La scadenza rimane fissata al 31 dicembre 2023, con aliquote agevolative ridotte a partire dal 2024.
Sanatoria per i Comuni che hanno pubblicato in ritardo le delibere IMU
Un emendamento approvato dalla Commissione Bilancio del Senato prevede una sanatoria per i Comuni italiani che hanno pubblicato in ritardo le delibere sugli aumenti delle aliquote dell’IMU. In particolare, i Comuni che hanno pubblicato le delibere dopo il 31 dicembre 2022 potranno regolarizzare la propria posizione entro il 29 febbraio 2024, senza incorrere in sanzioni o interessi. Per farlo, dovranno versare la differenza tra l’aliquota prevista dalla delibera pubblicata in ritardo e l’aliquota applicata fino a quel momento. Questa sanatoria è un’importante opportunità per i Comuni che hanno commesso un errore o che hanno avuto difficoltà a rispettare i termini previsti. Consente loro di evitare sanzioni e di regolarizzare la propria posizione senza costi aggiuntivi.