Sono Socialmente Pericolosi perché non si piegano al destino da camorristi. Fanno da scenario quotidiano alle loro esperienze di crescita, i quartieri della Napoli storica, cari all’analisi di Walter Benjamin e altri studiosi di scienze sociali. Creano un’ associazione, una piccola realtà cinematografica, che li rende filmakers, al Giffoni Film Festival e per documentari Rai.
Fanno da scenario quotidiano alle loro esperienze di crescita, i quartieri della Napoli storica, cari all’analisi di Walter Benjamin e altri studiosi di scienze sociali. Il testo contiene le storie di vita di questi cinque giovani tra i 20 e i 33 anni, provenienti da contesti malavitosi, che hanno vissuto esperienze di forte devianza e che ai Quartieri Spagnoli lottano quotidianamente per sopravvivere e voltare pagina. Il volume ha la prefazione di Franco Ferrarotti, professore emerito di Sociologia e la postfazione di Fabio Venditti, fondatore dell’Associazione Socialmente pericolosi.
Autore:
Angelo Romeo, docente presso la Facoltà di Scienze sociali della Pontificia Università Gregoriana di Storia della sociologia, Sociologia del giornalismo e Teorie dei nuovi media. Insegna Sociologia dei processi culturali allo IED – Istituto Europeo di design di Roma. Si occupa di processi culturali e comunicativi, linguaggi mediali con particolare attenzione ai New media.
E’ socio fondatore dell’A.S.U.S. (Accademia di scienze umane e sociali), socio dell’ AIS (Associazione Italiana di sociologia) e membro del MEIC (Movimento Ecclesiale Impegno Culturale). Dirige la collana scientifica “Sociologie”presso la casa editrice Mimesis. E’ Direttore Creativo del Premio Magna Grecia Awards, che ogni anno si tiene a Marzo in Puglia e autore del libro ‘Socialmente pericolosi. Le storie dei giovani nei quartieri spagnoli’