In questo articolo parliamo di:
Come difendersi dalla Topolino Decoder
Come difendersi dal rischio di intrusione tramite chiave bulgara? Fortunatamente, esistono alcune contromisure per proteggersi da questo tipo di rischio. Si parla di:
- Placche di sicurezza: l’installazione di placche di rinforzo davanti al cilindro della serratura rappresenta un primo ostacolo per i ladri che tentano di utilizzare la chiave “Topolino”.
- Antifurto di qualità: un antifurto efficiente può dissuadere i malintenzionati e allertare le forze dell’ordine in caso di tentativo di scasso.
- Serrature aggiornate: l’industria sta già sviluppando nuovi modelli di serrature a cilindro europeo più resistenti a questo tipo di manomissioni. È consigliabile informarsi presso ferramenta e aziende specializzate per aggiornare la propria serratura con un modello più sicuro.
Oltre a queste misure preventive, è fondamentale rimanere vigili e segnalare alle forze dell’ordine qualsiasi attività sospetta nella propria zona.
Il decodificatore Topolino spiegato dai fabbri
Per capire meglio come funziona questo genere di chiave abbiamo chiesto a chi lo ha visto nascere, dato che il decodificatore Topolino era stata pensata inizialmente per essere utilizzata dai fabbri. E proprio chiedendo ad alcuni fabbri ci viene specificato che questo genere di chiave viene usato per scardinare cilindri di sicurezza con chiave punzonata, ovvero quelli che, teoricamente, dovrebbero garantire il più alto standard di sicurezza domestica.
La chiave bulgara o decodificatore Topolino funge come una seconda chiave della propria serratura e presenta una caratteristica fondamentale: la possibilità di impostare esattamente la regolazione fine. Esistono sul mercato diverse tipologie di chiavi Topolino, per coprire il più alto numero di cilindri.
Come funziona il decodificatore Topolino o grimaldello bulgaro
Il decodificatore funziona sostanzialmente andando a ‘decodificare’, per l’appunto, il profilo della chiave che dovrebbe essere utilizzata per quel genere di cilindro: per fare questo è necessario conoscere anche soltanto modello di cilindro e relativa marca ed ecco che tutte le peculiarità di sicurezza elevata tipiche dei cilindri non funzioneranno più.
La chiave bulgara, anche detta grimaldello bulgaro o decodificatore Topolino per la sua forma, è un rischio che può essere limitato facendo ricorso a placche di sicurezza oltre che ad aggiornamenti del cilindro europeo. Si parla quindi di sistemi di sicurezza di ultima generazione che possono essere utilizzati in abbinamento con la propria chiave di casa e che, fattore aggiuntivo, presentano caratteristiche anti-bumping, anti-picking, anti-trapano e anti-strappo.