Come risparmiare sulla spesa:
Dunque, le abitudini cambiano e vanno di pari passo con la crisi economica che ha quindi rimodellato anche il modo di fare la spesa;ci sono però diverse associazioni dei consumatori, nonché siti specializzati, che stilano decaloghi e consigli per acquisti intelligenti.
Uno dei suggerimenti che rimbalza da un portale all’altro è quello di visitare più punti vendita per trovare il prezzo più conveniente per il prodotto che si intende acquistare; molto simile per la scelta del raffronto, è il consiglio di confrontare le diverse offerte sui volantini presi al supermercato o arrivati nelle cassette postali.
Ci sono poi spunti simpatici, ma anche intelligenti, come quello di non andare a fare la spesa con la pancia vuota; è dimostrato che se si ha fame, si farebbero solo acquisti istintivi e dettati dalla voglia di mangiare prodotti immediati, spesso costosi e inutili. Meglio preparare una lista dettagliata con tutti gli alimenti indispensabili.
In molti punti vendita, la disposizione degli articoli non è mai casuale: uova e carne, alimenti necessari, spesso sono lontani dall’ingresso. In questo modo, mentre si raggiungono, nel percorso si è tentati dall’acquistare altri prodotti non preventivati. Inoltre, è meglio esplorare anche gli scaffali in alto e in basso, quelli meno visibili insomma: spesso si trovano articoli più convenienti.
Andare al supermercato da soli e scegliere prodotti semplici:
Una spesa ragionata è anche quella da fare in solitudine: andare al supermercato con figli o amici spesso distrae e aumenta i rischi di comprare prodotti inutili.
La scelta di cose semplici rappresenta la strada più conveniente perché, ad esempio, l’insalata tagliata e lavata o i sughi pronti hanno un costo maggiore. Gli acquisti salutari sono sinonimi di prodotti meno cari come la sana frutta e la verdura di stagione. Piatti preconfezionati, merendine e dolciumi vari appesantiscono l’organismo e lleggeriscono il portafoglio.
In sostanza, per risparmiare su cibo e bevande non è necessario avere il frigo vuoto, né tantomeno mettersi a dieta, ma fare una spesa intelligente.