In questo articolo parliamo di:
Significato di pragmatismo
Il pragmatismo è un movimento filosofico che include coloro che sostengono che un’ideologia o una proposizione sono vere se funzionano in modo soddisfacente; in sostanza affermano che il significato di una proposizione si trova nelle conseguenze pratiche di accettarla e che le idee non pratiche devono essere respinte.
Una corrente filosofica piuttosto recente che si è andata ad affermare negli Usa a partire dal XIX secolo per arrivare poi in Europa. Il termine pragmatismo fu usato per la prima volta, circa un secolo fa, nella stampa per indicare una visione filosofica: fu William James a fare ricorso alla parola visione filosofica circa un secolo fa quando William James (1842-1910) mise in servizio la parola durante un discorso del 1898 intitolato “Concezioni filosofiche e risultati pratici”.
Tuttavia il termine era stato coniato quasi tre decenni prima dal suo connazionale C. S. Peirce basandosi su quanto aveva affermato Kant in materia di ragion pratica e ragion pragmatica, dove la prima era fondamento razionale della legge morale e la seconda una razionalità diretta al conseguimento di un fine concreto. Esattamente quello che oggi intendiamo quando definiamo qualcuno pragmatico.
Chi è pragmatico?
In sostanza pragmatico è colui che si approccia alle cose concentrandosi sulla risposta pratica o logica, sul raggiungimento di un obiettivo. Un pragmatico può anche ignorare i propri ideali per portare a termine il lavoro, quindi in questo modo la parola può avere un significato leggermente negativo con una accezione più negativa.
Non a caso il pragmatismo sarà il pensiero predominante negli Stati Uniti nel primo quarto del 20° secolo basato sul principio che l’utilità la lavorabilità e la praticità di idee sono i criteri di merito. Il tutto mettendo in risalto una priorità dell’azione sulla dottrina, dell’esperienza sui principi fissi e affermando che le idee sono essenzialmente strumenti e piani d’azione.
Ecco perché il contrario di pragmatismo è idealismo, quindi le idee al centro di tutto, mentre tra i sinonimi di pragmatico vi è concreto, pratico. Negli Stati Uniti come detto, paese dove da sempre vige la dottrina del business, il pragmatismo diverrà una vera e propria scuola di pensiero con il raggiungimento dei risultati posto sempre al centro di ogni azione.
Persone pragmatiche
Ed in alcuni casi l’aggettivo pragmatico implica anche una sorta di giustificazione, in quanto in politica così come in economia si viene giustificati se si arriva poi al risultato. Il carattere degli affari e della politica americana è spesso così descritto. La parola pragmatismo d’altra parte deriva dal termine greco ‘pragma’ che significa proprio ‘azione’ o ‘affare’.
Nelle persone pragmatiche la capacità di teorizzare è vista come parte integrante dell’azione intelligente (pratica), non come una sfera separata dell’attività intellettuale. Teorie e distinzioni sono strumenti che aiutano un organismo a comprendere il suo ambiente. Sono astratti dall’esperienza diretta e alla fine devono spiegare e dare significato ai fenomeni che li hanno originati.