Seguici su:

Focus

Letto 117 Volte
Condividi

Noleggio auto online: la rivoluzione del settore

Anche nel nostro Paese il noleggio di auto online sta diventando sempre più diffuso: utilizzato sia dai privati che dalle imprese è la soluzione ideale per tutti coloro che desiderano avere l’utilizzo esclusivo di una vettura senza dover pensare ai costi che comporterebbe un’auto di proprietà.
Anche se sono ancora molti automobilisti a prediligere il noleggio di persona, tanti altri sono in cerca di siti di autonoleggio online affidabili e sicuri.

Noleggio auto online: ecco come non farsi ingannare

Il noleggio di auto online è in forte crescita, motivo per cui le società che desiderano soddisfare le diverse esigenze degli automobilisti sono sempre più numerose. Tra le molteplici offerte dalla quale è facile venire “travolti”, è facile commettere degli errori. E allora c’è da chiedersi: quali sono i criteri alla quale prestare attenzione per capire se l’azienda sulla quale stiamo facendo affidamento è seria o meno?

Un esempio di sito di noleggio auto a lungo termine è rappresentato da Finrent, dove puoi ricevere preventivi online e chiudere il contratto del modello che preferisci in pochissimo tempo. I fattori alla quale prestare attenzione sono tantissimi: da un bilancio positivo e consolidato alle clausole contrattuali, dalla storicità dall’azienda fino ad arrivare alle startup, vediamo su cosa fare affidamento per capire se la una società di autonoleggio è affidabile.

Quali sono i servizi previsti?

Generalmente i contratti di NLT sono tutti simili, salvo alcune restrizioni e variazioni che variano a seconda della tipologia di società di autonoleggio. Ogni conducente ha delle esigenze specifiche, motivo per cui una volta avere accertata la storicità dell’azienda sulla quale si sta facendo affidamento, arriva il momento di valutare attentamente sia i servizi che quest’ultima mette a disposizione, sia le clausole contrattuali.

Come prima cosa verifica che l’azienda di autonoleggio da te scelta disponga della flotta aziendale e dei servizi che soddisfino le tue esigenze personali: ad esempio si potrebbe aver bisogno di una vettura per un tempo limitato a 12 mesi, ma non tutte le società considerano questo arco di tempo come un “noleggio a lungo termine”. Esaminare con cura tutti i preventivi proposti ti permette di mettere a confronto i vari prezzi in modo da poter scegliere l’azienda che meglio soddisfi le proprie esigenze personali.

Da quanto tempo l’azienda è presente sul mercato?

Un ulteriore elemento su cui basarsi per capire se un’azienda è affidabile o meno è verificare da quanto tempo è attiva sul mercato: accertarsi che l’azienda disponga di un capitale solido, che non stia attraversando un momento di crisi e riuscire a risalire al suo bilancio aziendale sono delle informazioni che danno una sicurezza maggiore.

Durante la valutazione di un’azienda di autonoleggio, il suggerimento è quello di fare una valutazione approfondita di tutti gli aspetti di carattere burocratico. Verificare eventuali adempimenti non rispettati, se la partita IVA è ancora attiva, l’ultimo bilancio aziendale e il tipo di società. Alcune delle informazioni sopra descritte possono essere facilmente recuperate tramite il sito web della società scelta (in genere all’interno del footer, ovvero in fondo alla pagina). Inoltre vi è sempre la possibilità di richiedere una consulenza fiscale oppure rivolgersi al proprio commercialista di fiducia.

Affidarsi ad un’azienda di autonoleggio online: le domande che è “obbligatorio” porre

Se si decide di affidarsi ad un’azienda di autonoleggio online, ci sono precise domande da porsi “obbligatoriamente”. Ecco una serie di dubbi che l’azienda deve essere in grado di soddisfare:

Sono costretto a noleggiare solo le vetture presenti sul vostro sito aziendale?

Alcune aziende di autonoleggio – non mettono vincoli, a meno che non si stia per noleggiare una supercar. Sarà possibile ordinare delle vetture oppure optare per quelle in pronta consegna il tutto varia a seconda delle proprie esigenze personali.

È possibile recedere dal contratto?

La Legge italiana permette al consumatore di usufruire del diritto di recesso a condizioni specifiche. Solitamente le società di autonoleggio applicano delle tariffe penalizzanti qualora si proseguisse con il recesso anticipato: meno tempo si è usufruito del servizio e maggiore sarà la penale da pagare.

Esiste un’età massima per poter noleggiare una vettura?

Nella maggior parte dei casi una persona anziana ha la piena libertà di noleggiare qualunque tipologia di vettura a patto che la scadenza contrattuale non avvenga tra gli 80 e gli 83 anni di età. Ci sono poi delle eccezioni che variano a seconda della società di autonoleggio e molto spesso richiedono delle garanzie aggiuntive.

Quali sono i servizi inclusi nel contratto di NLT?

Solitamente vengono inclusi i seguenti servizi: soccorso stradale, manutenzione ordinaria e straordinaria, assicurazione RCA, veicolo sostitutivo, IPT e alcune volte anche il cambio degli pneumatici.

Se sono un neopatentato posso usufruire del noleggio a lungo termine?

Alcune società di autonoleggio – non nel caso di Finrent – potrebbero applicare dei limiti di età o richiedere dai 2 ai 3 anni di guida da quando si è conseguita la patente. In ogni caso non bisogna infrangere quanto riportato all’interno dell’articolo 117 del Codice della Strada la quale impone il limite di potenza di 95 cavalli.

Cosa accade se supero il chilometraggio previsto all’interno del contratto

All’interno del contratto di noleggio sono presenti delle clausole specifiche inerenti al chilometraggio. Solitamente superata la soglia prevista all’interno del contratto il locatario è sottoposto al pagamento di una somma di denaro compresa tra 0,12€ e 0,16€ per ogni chilometro in eccesso.

Si possono cambiare le condizioni anche un contratto in corso?

Alcune società permettono di effettuare una modifica delle condizioni anche a contratto inviato e altre no. Società come Finrent permettono di godere della massima flessibilità sia sui chilometri che su eventuali condizioni precedentemente stipulate.

Pubblicato in Focus

Scritto da

Giornalista indipendente, web writer, fondatore e direttore del giornale online La Vera Cronaca e del progetto Professione Scrittura

Potrebbe interessarti

Lascia un commento

Seguici su: