Seguici su:

-- La Vera Cronaca - Giornale online di inchieste, sociale, approfondimento politico e cronaca nera --

In primo Piano

Le nuove direttive per imposte di registro, ipotecarie, catastali e di bollo

L’Agenzia delle Entrate ha emanato la circolare n. 2/E, un documento guida...

Disturbi alimentari: una realtà complessa. Crescono in Italia

I disturbi alimentari (DCA) rappresentano un insieme di condizioni psicologiche ...

Cura del cane e problema dei costi: come ridurre la spesa

Prendersi cura di un cane richiede attenzione, impegno e inevitabilmente comport...

Incentivi pubblicità su stampa e web, al via credito d’imposta

Il settore dell’editoria e della comunicazione accoglie con favore l’...

Sicurezza digitale: crescono crimini informatici in Italia nel 2024

Il panorama della sicurezza digitale nel 2024 si tinge di tinte fosche, con un i...

Bonus bollette, come funziona lo sconto per le famiglie

Il governo italiano ha varato un pacchetto di interventi volti a mitigare l̵...

Cresce la domanda di corsi online: quali sono i più richiesti

Negli ultimi anni, abbiamo assistito a una vera e propria esplosione nella doman...

Carne coltivata, una rivoluzione nel piatto. Tutto quello che c’è da sapere

La carne coltivata, spesso definita “sintetica” o “in vitro...

Terapie laser in medicina, quali sono i rischi

Le terapie laser sono diventate sempre più diffuse in medicina grazie alla loro...

Gas, ancora aumenti in bolletta

L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) ha annuncia...

La salute mentale in Italia: numeri e sfide

In Italia, una persona su sei deve affrontare disturbi psichiatrici, con ansia e...

Cremazione animali, cosa dice la legge e quali sono i costi

La cremazione degli animali da compagnia è una pratica sempre più diffusa in I...

Acciaio sinterizzato, quali vantaggi per ambiente ed economia

I processi di lavorazione dell’acciaio sono indispensabili per produrre parti ...

Referendum: Italia al voto su lavoro e cittadinanza, no autonomia differenziata

Gli italiani saranno chiamati alle urne tra aprile e giugno per esprimersi su ci...

Acquisti online, consigli per farlo in sicurezza

Lo shopping online ha stravolto le abitudini dei consumatori di ogni latitudine ...

Articoli più letti

Sito gemellato con:

Lucidamente

Seguici su Facebook

Focus

Letto 2839 Volte
Condividi

La digitalizzazione aziendale per incrementare la produttività

La digitalizzazione aziendale rappresenta una trasformazione interna alle società che non può più essere rimandata sia per le richieste del mercato del lavoro sia per quanto riguarda i livelli di competitività rispetto agli altri player presenti nei vari settori. Tra gli elementi che maggiormente possono fare la differenza in questo grande cambiamento di approccio e di filosofia aziendale c’è sicuramente l’implementazione di un portale HR, uno strumento online in grado di semplificare enormemente la grande mole di lavoro del reparto dedicato alla gestione delle risorse umane, con benefici tangibili anche per il capitale umano e per l’organizzazione.

Cos’è un portale HR

Per portale HR dei dipendenti si intende quello strumento digitale sotto forma di sito web o applicazione attraverso il quale i lavoratori e l’azienda sono in grado di poter avere un controllo massimo di ogni elemento interno alla società, potendo comunicare in modo istantaneo e sicuro e scambiarsi ogni tipo di informazione, creando un sistema condiviso e trasparente.
L’utilizzo di questo software rappresenta il primo passo per abbandonare le vecchie e poco performanti modalità di organizzazione del lavoro, migliorando in modo evidente la produttività del personale e la capacità di monitoraggio e verifica delle performance da parte del reparto delle Risorse Umane, elemento determinante ai fini del raggiungimento degli obiettivi prefissati e dei livelli di produttività desiderati, specie in quelle realtà imprenditoriali di grandi dimensioni e con molti dipendenti.

Perchè integrare con lo Smart Working

Una evidenza che si è fatta ancor più importante in questo biennio appena trascorso, nel quale il largo utilizzo della modalità di lavoro da remoto, il famigerato smart working, ha reso il controllo più difficoltoso, creando non pochi problemi al management, così come ai lavoratori stessi, in un nuovo rapporto che inevitabilmente ha sofferto della distanza e della mancanza di interazioni fisiche che si sono totalmente, o quasi, spostate nel digitale.
Non è un caso, quindi, che sempre più aziende stiano facendo tutto il possibile per rendere la propria organizzazione al passo con i tempi, partendo proprio dalla gestione delle risorse umane, offrendo la possibilità di poter utilizzare un software HR che consente di poter beneficiare di sistemi all’avanguardia che facilitano e velocizzano innumerevoli mansioni e rendono il lavoratore maggiormente coinvolto in ogni processo.

Portale HR: i vantaggi per l’azienda e per i lavoratori

I vantaggi di utilizzare un portale HR sono molti e, come detto in precedenza, non riguardano unicamente l’azienda ma anche il capitale umano. Tra i benefici maggiormente rilevabili per l’organizzazione troviamo certamente quelli relativi ad un migliore controllo per quanto riguarda il lavoro collegato alle responsabilità delle Risorse Umane. Il team deputato infatti potrà in ogni momento verificare le presenze dei dipendenti, attraverso il sistema di timbratura del cartellino digitale, potendo in questo modo assegnare le mansioni in modo puntuale e coerente con la singola disponibilità, avendo sotto controllo anche i turni, le ferie e gli eventuali permessi.
Grazie alla capacità di immagazzinare una mole infinita di informazioni e documenti, sarà possibile inoltre monitorare le singole performance, i livelli di produttività e realizzare in modo semplice e veloce report personalizzati, valutando con precisione il lavoro di ogni singolo membro del personale, ottimizzando i tempi e riducendo i costi operativi.

Velocizzare e semplificare il recruitment

A questo si aggiunge l’opportunità di velocizzare e semplificare il lungo e importante processo di selezione e reclutamento dei nuovi assunti, nonché ridurre al minimo le perdite di tempo relative ad operazioni amministrative, spesso ripetitive e a basso valore aggiunto, concedendo al reparto HR di potersi dedicare a mansioni prioritarie.
Per quanto riguarda i lavoratori, con un portale HR ogni dipendente potrà avere sotto controllo ogni aspetto della propria operatività, dalle ferie ai permessi, così come la busta paga e le proprie informazioni personali, creando inoltre un clima di lavoro in cui il capitale umano si possa sentire realmente coinvolto in modo trasparente e completo, migliorando in termini di fedeltà, soddisfazione e quindi motivazione.
In questo senso, assume un ruolo fondamentale la comunicazione bidirezionale. Con questo sistema, infatti, è possibile realizzare in tempo reale un dialogo costante e continuo, portando alla luce problematiche, impressioni o feedback, che favoriscono la creazioni di un rapporto leale e duraturo.

Pubblicato in Focus

Scritto da

Blogger, esperto di web e web marketing

Potrebbe interessarti

Lascia un commento

Seguici su: