Reati legati alla cannabis e legalizzazione:
Il consumo cresce così come i reati legati allo spaccio. E si fa sempre più strada la tesi di chi vedrebbe in una depenalizzazione la soluzione ideale. All’ estero sono molte le realtà cui guardare in tema di legalizzazione: basti pensare a Stati Uniti, Olanda, Svizzera, Spagna, Portogallo e Uruguay tanto per citarne alcune. Paesi che, ciascuno a modo proprio, hanno aperto in termini di utilizzo di droghe leggere. Il tutto nel tentativo di dare una regolamentazione alla materia sottraendola all’ illegalità ma anche sulla scia di quelli che ormai sono benefici universalmente riconosciuti in campo curativo della cannabis. Sostanze come il Cbd e il Thc, principi attivi della cannabis, o prodotti come l’olio di cannabis vengono impiegati in diverse parti del mondo con finalità terapeutiche. E, a quanto pare, anche con discreto successo.
In Italia la situazione è in divenire e sebbene il diritto a curarsi con farmaci a base di marijuana sia riconosciuto e demandato alle singole regioni, nella pratica si deve affrontare un meccanismo lungo e tortuoso, come avevamo documentato in passato raccontando la storia di chi assume il farmaco.
I molteplici casi di cronaca legati a spaccio e coltivazione illecita che quotidianamente si leggono sui giornali dovrebbero, secondo molti, essere lo sprone per affrontare il tema della regolamentazione nel nostro paese. Un tema scottante, ma qualcosa sta iniziando a muoversi.