Seguici su:

Focus

Letto 265 Volte
Condividi

Garanzie accessorie RCA: quanto si paga nelle principali città italiane

Le garanzie accessorie della RCA sono coperture assicurative opzionali che consentono di aumentare le protezioni dell’assicurazione auto, per tutelarsi contro i danni subìti dal veicolo o dal conducente nei casi non coperti dalla Responsabilità Civile.
Queste garanzie sono molto richieste dai proprietari di autoveicoli, ma bisogna prestare attenzione al prezzo perché la maggior parte di esse ha registrato dei rincari nell’ultimo anno.
A mostrare nel dettaglio i costi delle varie coperture assicurative nelle principali città italiane è uno studio di Facile.it, il noto portale che permette di trovare in modo semplice e veloce l’rc auto online più indicata per le proprie necessità, grazie a un servizio di calcolo e confronto preventivi del tutto gratuito.
In particolare, Facile.it ha rilevato l’andamento dei prezzi medi di 13 coperture assicurative opzionali alla RCA in tutto il territorio nazionale, confrontando i costi registrati tra il primo aprile e il 30 giugno del 2023 e il medesimo periodo del 2024.

I prezzi nelle principali città

Prezzi delle garanzie accessorie alla RCA a Milano, Torino, Roma, Firenze, Napoli e Palermo

Guardando alle principali città italiane, in base ai dati raccolti da Facile.it la garanzia assistenza stradale risulta leggermente più cara a Torino, con un costo medio di 27,90 euro, dove ha subìto anche l’incremento superiore rispetto al 2023 con un rincaro di 2,66 euro rispetto all’anno precedente.

Anche la copertura accessoria Eventi atmosferici costa di più nel capoluogo piemontese, infatti dopo un aumento di 306,79 euro nell’ultimo anno il prezzo medio ha raggiunto i 608,53 euro a Torino. Questa garanzia accessoria si attesta invece sui 275,81 euro a Milano e i 114,53 euro a Firenze, scendendo fino a 88,69 euro a Roma.

Una copertura assicurativa molto richiesta è la garanzia Furto e incendio, per tutelarsi in caso di danni provocati da furti, incendi, scoppi ed esplosioni del veicolo. In questo caso la situazione si ribalta, infatti il costo più elevato si registra a Napoli con 509,79 euro (+140,34 euro rispetto al 2023), mentre, con un incremento di soli 13,82 euro nell’ultimo anno, il prezzo medio più basso è quello di Firenze con 105,49 euro.

Andamento prezzi per la Kasko

Questa garanzia ha subìto aumenti anche nel resto d’Italia, con un prezzo medio di 165,95 euro a Palermo (+19,91 euro), 167,31 euro a Torino (+22,17 euro), 193,52 euro a Milano (+26,01 euro) e 275,41 euro a Roma (+57,22 euro).

La Kasko, invece, garantisce un risarcimento per i danni al veicolo a prescindere dalla responsabilità del sinistro. Questa garanzia accessoria costa di meno a Milano con un prezzo medio di 1.362,94 euro (+200,34 euro), mentre si spende di più a Napoli con un costo medio di 2.673,35 euro (+419,11 euro nell’ultimo anno).

Per chi invece vuole proteggersi anche in caso di infortuni del conducente negli incidenti con colpa, in questa circostanza il prezzo medio più elevato della copertura assicurativa è quello di Palermo con 39,48 euro (+19,91 euro), contro i 35,89 euro di Roma (+0,36 euro).

Le garanzie accessorie per la polizza auto che costano di meno

I dati di Facile.it hanno evidenziato una crescita significativa del prezzo medio della maggior parte delle garanzie accessorie per la polizza auto in quasi tutte le città italiane. Tuttavia, alcune coperture assicurative sono diventate più economiche da acquistare, grazie a una riduzione del costo medio tra il 2023 e il 2024. Tra le garanzie che hanno subito i cali maggiori c’è la scatola nera, con un prezzo sceso a 55,67 euro a Palermo (-6,34 euro rispetto al 2023), ma che arriva appena fino a 58,17 euro a Milano (-4,06 euro).

Anche la garanzia Bonus protetto ha registrato una generale diminuzione del prezzo medio nell’ultimo anno, con un costo più basso a Milano dove si spende in media 27,23 euro (-0,27 euro) e più elevato a Napoli con 33,61 euro (-6,27 euro). Esistono inoltre delle coperture assicurative che hanno mantenuto un prezzo contenuto tra il secondo trimestre del 2023 e lo stesso periodo del 2024. Si tratta ad esempio della garanzia accessoria Tutela legale, acquistabile con un prezzo medio di 16,32 euro a Firenze (+0,13 euro), arrivando fino ai 18,08 euro di Palermo (+0,18 euro).

Anche chi desidera scegliere la garanzia Rinuncia alla rivalsa non deve sostenere una spesa elevata, infatti bastano appena 15,34 euro a Milano (-0,36 euro) fino a raggiungere i 20,52 euro di Palermo (+0,11 euro). Un costo contenuto è anche quello della copertura assicurativa Sospensione, il cui prezzo medio oscilla tra e i 13,04 euro di Firenze (-0,45 euro) e i 15 euro di Palermo (+0,49 euro).

Lo stesso vale per la garanzia Assistenza stradale, infatti per acquistarla si spendono in media 25,46 euro a Napoli (+1,88 euro) e 27,90 euro a Torino (+2,66 euro).

Assicurazione auto: i vantaggi delle polizze online

Le garanzie accessorie sono coperture assicurative molte importanti, in quanto consentono di incrementare la protezione offerta dalla RCA per tutelarsi contro diversi rischi e determinati tipi di danni (furto del veicolo, infortuni del conducente, rottura dei cristalli, perdita della classe di merito, danni da eventi atmosferici, eccetera).

Tuttavia, poiché la loro attivazione comporta un aumento del costo complessivo della polizza auto, è opportuno sceglierle con attenzione, valutando in modo accurato quali sono le garanzie più convenienti e utili da aggiungere alla RC Auto obbligatoria.

Una tendenza da non sottovalutare, inoltre, è la preferenza degli italiani per le polizze auto online, grazie ai numerosi vantaggi offerti dalle assicurazioni digitali rispetto a quelle convenzionali. Secondo il report Consumatore Digitale di Italian Insurtech Association e Join Business Management consulting, nel 2023 il 57% delle persone che ha acquistato una polizza ha scelto un’assicurazione online, con un aumento di dieci punti percentuali rispetto all’anno precedente (47% nel 2022), mentre nel 2010 soltanto il 10% dei consumatori aveva acquistato una polizza digitale.

I motivi che spingono le assicurazioni online

Il trend positivo delle assicurazioni online è dovuto a diversi fattori, tra cui la maggiore semplicità di utilizzo e di acquisto e la possibilità di gestire in autonomia la polizza, specialmente attraverso i dispositivi mobili come lo smartphone, ma anche una competitività più elevata del prezzo delle assicurazioni digitali in confronto a quelle tradizionali.

Un altro vantaggio assicurato dalle polizze online è la possibilità di usufruire di una copertura assicurativa più adatta alle proprie esigenze, attraverso le numerose opzioni di personalizzazione offerte dalle assicurazioni online.

Acquistando una polizza auto online, infatti, non solo è possibile risparmiare sul premio assicurativo, sia grazie alla possibilità di confrontare i preventivi online che per la maggiore convenienza di questi prodotti assicurativi, ma si può gestire la polizza in modo 100% digitale e personalizzare la copertura scegliendo tra un’ampia gamma di garanzie accessorie.

In questo modo è possibile evitare di perdere tempo, essere sicuri di trovare rapidamente la polizza auto giusta, ottimizzare i costi e beneficiare di una protezione che soddisfa appieno le proprie necessità, per guidare con maggiore serenità e garantire la sostenibilità del bilancio familiare.

Pubblicato in Focus

Scritto da

Blogger, esperto di web e web marketing

Potrebbe interessarti

Lascia un commento

Seguici su: