Strumenti della digitalizzazione: il software CRM
Negli ultimi 10 anni sono tante le tendenze digitali che hanno rivoluzionato il modo di comunicare il business, entrando a gamba tesa all’interno dei mercati e apportando numerosi progressi nel mondo imprenditoriale. Tra gli strumenti tecnologici e digitali che negli ultimi anni hanno rivoluzionato le imprese troviamo senza dubbio i software CRM, programmi di gestione delle relazioni con i clienti che semplificano il processo di organizzazione delle informazioni di contatto e di gestione e tracciamento delle relazioni, ottimizzando l’intera amministrazione delle relazioni commerciali.
È fondamentale, quindi, avere un software CRM in cloud all’interno della propria realtà imprenditoriale per gestire in modo automatizzato e veloce tutti i fluissi dei dati provenienti dalle attività di marketing e di vendita. I vantaggi sono vari:
- Identificazione e classificazione dei lead;
- Incremento del fatturato a partire dai clienti già acquisiti;
- Ottimizzazione del lavoro del team di supporto clienti;
- Raccolta di informazioni utili per il miglioramento prodotti e servizi.
Trend 2021 nella trasformazione digitale delle PMI
A causa della pandemia globale, negli ultimi mesi le imprese hanno avuto un’ulteriore spinta a compiere progressi nella fase di digitalizzazione e si sono trovati davanti a numerose tendenze del settore. I principali trend di trasformazione digitale che, secondo gli esperti, sono rilevanti in questo 2021 possono essere riassunti nel seguente elenco:
- Cloud Ibrido
Si tratta di un ambiente di condivisione ibrido che combina i servizi cloud pubblici con quelli dei cloud privati per creare un’infrastruttura flessibile, economica ed innovativa. È la base della costruzione di un’infrastruttura adatta a sostenere i carichi di lavoro di un’azienda e permette di raggiungere in modo efficiente obiettivi tecnici e di business.
- Customer Data Platforms
Sono piattaforme che raccolgono e strutturano i dati dei clienti in modo automatizzato e in tempo reale, creando un grande sistema di dati formato da pack informativi che forniscono alle aziende una base solida per migliorare le interazioni con i clienti. - Telelavoro e smartworking
Cresce la necessità del lavoro flessibile e la vera svolta nel telelavoro si è resa visibile durante la pandemia Covid-19. Ancora oggi, infatti, molte piccole e medie aziende continuano a strutturare programmi per il lavoro da casa o in smartworking, grazie anche all’utilizzo di tecnologie per la collaborazione da remoto.