Adozione per genitori non in coppia:
In Italia, il Parlamento non ha ancora varato una legge che consenta l’adozione di minori da parte di genitori non in coppia; in questo senso l’esortazione è arrivata proprio dalla Cassazione nella sentenza depositata la scorsa settimana, dove si legge: «il legislatore nazionale ben potrebbe provvedere, nel concorso di particolari circostanze, ad un ampliamento dell’ambito di ammissibilità dell’adozione di minore da parte di una singola persona anche con gli effetti dell’adozione legittimante».
Con le dovute cautele, significa che i giudici ritengono i tempi maturi affinché anche le persone senza un partner possano adottare, con meno difficoltà, bambini rimasti soli o abbandonati.
Se dunque la questione dei procedimenti di adozione sembrerebbe prossima ad una svolta, il “no” del Vaticano cerca di soffocare i primi entusiasmi: «in linea generale, la priorità è il bene del bambino, che esige un padre e una madre». È quanto ha affermato sull’argomento il cardinale Ennio Antonelli, presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia, interpellato nei giorni scorsi proprio in merito alla sentenza della Cassazione a favore della mamma single genovese. «Ogni bambino ha diritto a una madre e a un padre, questa dovrebbe essere la normalità», ha specificato il cardinale.
Reazione del Vaticano:
Più plausibilmente, la sentenza della Corte di Cassazione infastidisce il Vaticano per la rimozione dell’idea naturale di famiglia che essa porta con sé: la stessa che consentirebbe, ad esempio, anche alle persone omosessuali di poter adottare un figlio (sempre qualora il Parlamento legiferasse in futuro sui procedimenti di adozione, come auspica la Cassazione).
Al di là della bagarre politica e ideologica, l’adozione legittimante attualmente rimane consentita per legge solo ai «coniugi uniti in matrimonio, avendo finora ritenuto il legislatore tale statuizione opportuna e necessaria nell’interesse dei minori». Riusciranno i rappresentanti politici del nostro Parlamento a legiferare, prima o poi, su questa complessa questione?