Chi sono i Gentiluomini di sua Santità:
Lo stesso Benedetto XVI, nell’incontro con i suoi Gentiluomini avvenuto circa un anno fa, precisò che “la Chiesa, per poter procedere sicura, ha bisogno di tante nascoste mansioni che insieme ad altre più appariscenti contribuiscono al suo regolare svolgimento”. Una notevole testimonianza di fiducia all’ordine.
Ma quanti sono i Gentiluomini di sua Santità? Per avere un quadro completo bisognerebbe consultare l’annuario pontificio, aggiornato con le nuove nomine concesse dal Papa; tra i tanti nomi che possono fregiarsi di questo titolo spiccano, tanto per citarne alcuni più noti, quello di Gianni Letta, l’ instancabile Sottosegretario alla presidenza del Consiglio, deus ex machina del Governo (almeno così ci viene rappresentato), nonché braccio destro (ed in taluni casi anche sinistro) del presidente del Consiglio Silvio Berlusconi.
Luigi Roth, presidente di Terna Spa, ovvero la società responsabile in Italia della trasmissione dell’energia elettrica sulla rete ad alta e altissima tensione su tutto il territorio nazionale. Ed ancora, Franco Pecorini, amministratore delegato della Tirrenia nonchè vicepresidente della Confcommercio.
Dulcis in fundo, tra i fortunati insigniti del titolo di “Gentiluomini” spicca anche il nome di Angelo Balducci, vale a dire il dirigente pubblico italiano e Presidente del Consiglio Superiore dei lavori Pubblici salito agli onori della cronaca negli ultimi mesi dopo il terremoto causato dall’ inchiesta sugli appalti del G8 della Maddalena.
Revoca del titolo di Gentiluomo:
Cosa Balducci potesse aver fatto di così rimarchevole per meritarsi l’onorificenza non è dato sapersi, conosciamo bene invece il giro di comportamenti poco leciti che lo hanno portato, tralasciando le note conseguenze giudiziarie personali, ad essere cancellato dall’elenco dei Gentiluomini di Sua Santità; perché, come detto, è la Santa Sede stessa che può decidere di revocare il titolo in caso vengano meno i presupposti di benemerenza. E ciò è quanto è stato fatto nei confronti di Balducci.
Lo stesso Papa Benedetto XVI, infatti, in quel discorso ai suoi Gentiluomini dell’anno scorso che abbiamo citato, ci tenne a sottolineare come fosse indispensabile non perdere di vista mai l’obiettivo comune, rappresentato dalla totale dedizione a Cristo. E tutto questo, con appalti pilotati, opere pubbliche, favori ai politici ed intrallazzi da Prima Repubblica ha molto poco a che fare.