I contributi per le piccole e medie imprese
Tali contributi saranno stanziati per finanziare le spese di digitalizzazione dei processi aziendali e di ammodernamento tecnologico. Si parla quindi di investimenti per migliorare l’efficienza aziendale tramite acquisto di software, hardware ecc; modernizzare l’organizzazione del lavoro; rivolgersi a connettività a banda larga; sviluppare soluzioni di e-commerce; svolgere interventi di formazione qualificata del personale nel campo ICT.
Le domande potranno essere presentate a partire da martedì 30 gennaio 2018 fino a venerdì 9 febbraio. per inoltrarle si deve seguire la procedura presente sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico a questo link.
Entro 30 giorni dalla chiusura dello sportello, il Ministero provvede alla prenotazione del voucher a favore delle imprese che hanno presentato domanda di accesso alle agevolazioni; gli acquisti veri e propri dovranno poi essere effettuati dopo la prenotazione del voucher, mentre la rendicontazione delle spese sostenute da parte dell’impresa dovrà avvenire entro 30 giorni dalla data di ultimazione delle spese
Chi può accedere al voucher per le PMI
Si parla quindi di una grande opportunità per le aziende, piccole e medie, su tutto il territorio nazionale. Queste potranno infatti ottenere un contributo in forma di voucher da utilizzare per far crescere il proprio business. Ovviamente non tutte le aziende possono accedere.
I requisiti sono: essere un’impresa con meno di 250 occupati e fatturato annuo che non supera i 50 milioni di € o totale di bilancio annuo che non supera i 43 milioni. Il contributo erogato sarà a fondo perduto (che significa, non dovrà essere restituito). L’importo complessivo stanziato è di 100milioni di euro e riguarderà tutte le regioni.
Ovviamente ogni singola impresa potrà beneficiare di un solo voucher , nella misura massima del 50% del totale delle spese ammissibili.