Quali sono state le mete più ambite
La maggioranza continua a scegliere il mare come meta prediletta per viaggi estivi: circa il 35% degli italiani ha optato per una destinazione di questo genere, con predilezione per l’Italia vista la vastità di luoghi tra le quali scegliere. Al secondo posto segue la montagna, quindi a seguire le città d’arte, compresi i piccoli borghi.
Quali sono state le regioni più visitate e richieste per le vacanze estive 2022? Al primo posto ci sono Toscana, Sicilia, Sardegna e Campania con le rispettive località più amate, ad esempio Versilia, Argentario; Isole siciliane, San Vito Lo Capo, Scala dei Turchi; Costiera Amalfitana, Capri, Ischia; Porto Rotondo, Porto Cervo, Santa Teresa di Gallura.
In grande ascesa poi anche le vacanze all’insegna del benessere, caratterizzate quindi da wellness: sui parla soprattutto di Terme, con Toscana e Alto Adige su tutti, ma anche Veneto, con particolare riguardo per vacanze benessere a Caorle o per le Terme di Bardolino.
Altro aspetto interessante legato a questo concetto di healty, sempre più le vacanze estive sono all’insegna del cibo: in particolare, come riporta il Sole24Ore, quest’anno oltre 1 italiano su 2 ha acquistato prodotti tipici del luogo durante la propria vacanza. Ricordi delle ferie o souvenir da portare a qualche amico e parente.
Spesa media per le vacanze
Dando uno sguardo poi alla spesa media degli italiani, si evince che sia stata pari a 720 euro all’incirca per ciascuno (si parla ovviamente soltanto di coloro che sono riusciti a partire). Questo come media, contando che la forbice comprende 320 euro come cifra più bassa e 1.280 come costo maggiore pro capite affrontato per una vacanza di 7 giorni.
A livello di costo, con riferimento a quanto scritto sopra, molti italiani hanno optato per partenze ‘ritardate’, ovvero a settembre, confidando nella coda lunga dell’estate che quest’anno si protrarrà a lungo. Soluzione legata tanto a contingenze di natura economica quanto a motivi di carattere organizzativo.