Turismo sessuale degli italiani:
E’ da evidenziare che alcuni studi parlano di oltre 80.000 cittadini italiani che ogni anno visitano il Brasile a questo scopo; moltissimi altri prediligono mete balcaniche, asiatiche, o del continente africano. Una massa umana incontrollabile può mettere, quindi, a repentaglio la nostra salute in qualsiasi momento in cui non assumiamo la necessaria consapevolezza del pericolo costituito dagli incontri casuali che sfociano in relazioni di sesso.
E se il numero delle nuove infezioni che si contano ogni anno era sceso negli anni scorsi dai 18.000 – 20.000 casi dei primi anni ’80 ai circa 4.000 dell’inizio del 2000, attualmente esse sono risalite intorno alla cifra di 6.000.
E’ da evidenziare, inoltre, che in genere il contagio viene scoperto dopo 5-7 anni dal rapporto sessuale e ciò si ripercuote pesantemente sul piano epidemiologico, clinico-terapeutico ed economico. A quest’ultimo proposito ricordiamo che le persone contagiate da Hiv attualmente non hanno speranze di guarigione e le cure che dovranno sopportare per combattere la tragica malattia costa individualmente dai 20 ai 30.000 euro l’anno. E’ fondamentale perciò conoscere, come si dice, per prevenire il pericolo.