Dove conviene acquistare libri usati:
Entrando nello specifico dell’ indagine, le città italiane nelle quali è più conveniente acquistare i libri usati sono Napoli, Aosta, Pescara, Rimini, Roma, Firenze, Udine, Verona, Prato e Campobasso: in queste città gli sconti arrivano ad essere mediamente del 50% mentre in altre, precisamente Milano, Imperia, Torino, Genova, Bologna, Terni, Rieti, Salerno, Potenza e Caserta, il risparmio non supera il 30%. Come si vede, una mappatura piuttosto variegata geograficamente anche se, a giudicare dai numeri, gli affari maggiori si fanno comunque su internet: in rete è infatti possibile acquistare testi usati (puliti e non sottolineati) con sconti che vanno dal 70% all’ 80%.
Internet continua quindi ad essere, anche in questo caso, la soluzione più appropriata e d’altra parte basta aprire un qualunque portale e ricercare libri usati in rete per rendersi conto di quanto sia diffuso il fenomeno e di quanto sia possibile fare buoni affari se si ha un minimo di dimestichezza a muoversi nel web.
Un aumento dell’inclinazione ad acquistare libri usati che è confermato anche da altri studi di settore, come ad esempio quello di Studenti.it: secondo questo sito infatti, ben il 76% di studenti acquisterà i libri nei mercatini dell’usato. Scelta dettata anche dal caro-libri che avanza e che può essere calcolato, secondo dati Codacons, in un aumento medio di spesa per famiglia di circa l’8% rispetto al 2010. Aumento che viene ritenuto più tenue da parte di Federconsumatori, secondo cui il balzo sarebbe ‘solo’ del 3% con una spesa di 481 euro a fronte dei 468 euro nel 2010.
Numeri che si susseguono dunque e si rincorrono tra loro spesso smentendosi ma con un unico filo conduttore: le tasche degli italiani sono sempre più vuote e di conseguenza si tenta in ogni modo di risparmiare, cercando offerte in rete o facendo la fila ai mercatini dell’ usato.
Una nuova formula, si potrebbe dire, dell’arte di arrangiarsi: arte che, nei prossimi mesi e partendo dalle preoccupanti condizioni attuali, gli italiani dovranno imparare a praticare sempre più.