I siti web che trattano temi sulla salute:
Probabilmente,, dunque, è proprio questa la ragione che spiega il risultato della ricerca, dedicata a “L’informazione medico-scientifica nell’era digitale” e giunta a un risultato così netto: l’84% di un campione composto da persone tra i 18 e i 35 anni preferisce consultare i media online piuttosto che quelli “tradizionali” come stampa, radio e tv.
Sempre secondo la ricerca, i siti web più attendibili per acquisire informazioni medico-scientifiche sarebbero quelli dedicati appositamente all’ informazione scientifica (80%), seguiti da quelli delle associazioni mediche (80%) per arrivare ai siti web delle associazioni di pazienti (65%).
Di contro le informazioni divulgate da stampa e radiotelevisione sembrerebbero affidabil solo per il 48% degli intervistati, anche se considerate più attendibili di quelle che si trovano in forum, social network e blog. Anche la divulgazione della cultura scientifica, dunque, si ritrova a fare i conti con il processo di democratizzazione dell’informazione innescato dai social media, come Facebook e Twitter.
Tuttavia dal momento che le fonti che offrono informazioni scientifiche si sono moltiplicate, potrebbe risultare difficile per gli utenti orientarsi e misurarne l’attendibilità e la credibilità. Cosa che forse rende ancora insostituibile il tradizionale e caro medico di fiducia.