Il problema della droga tra i giovani
Inoltre viene vista spesso, sicuramente a torto, come una droga estemporanea, facilmente controllabile ed accostabile ad un consumo cosiddetto di tipo “situazionale”, ossia circoscritto a determinati momenti o situazioni come ad esempio una festa in discoteca o una singola serata.
Senza contare inoltre che il consumo tra giovani e giovanissimi (“I giovani e la droga”: Massimo Barra), anche questo in progressivo aumento, ha effetti ancor più deleteri poiché va ad intaccare una sfera psicologica non ancora adulta e, di conseguenza, maggiormente fragile.
Alla luce di quanto analizzato sin qui è chiaro che i dati emersi dall’ultimo rapporto dell’Agenzia di Roma per le tossicodipendenze pongono la lente su un problema di assoluta preminenza, un aspetto che la nostra società deve necessariamente analizzare per porvi un freno.
Dietro l’uso di sostanze stupefacenti
La droga entra prepotentemente a far parte della nostra quotidianità, contamina la vita di tutti i giorni talvolta senza farsene accorgere, non è un fenomeno trascurabile o classificabile come appartenente ad un universo parallelo che nulla ha a che vedere con il nostro né tantomeno ne entra in contatto.
Il problema della droga irrompe (in realtà lo ha già fatto da diversi anni) all’interno della nostra società e rischia di contaminarne diversi aspetti; è una questione che andrebbe affrontata con competenza e serietà dalle radici perché se, come si dice spesso, dietro l’uso di sostanze stupefacenti vi è sempre un disagio, trovare soluzioni e politiche adeguate è un esercizio che richiede uomini capaci e scelte coraggiose.