Incentivi per chi acquista immobile e sposta la residenza
L’offerta più che conveniente non è ancora scolpita nella pietra, ha osservato Palese, ma è probabile che ulteriori informazioni e applicazioni saranno disponibili tramite il sito web del comune di Presicce nelle prossime settimane. Le qualifiche comprenderanno l’acquisto di immobili costruiti prima del 1991 e il diventare residente a Presicce.
«Offriremo fino a 30.000 euro alle persone che vogliono trasferirsi qui e acquistare una di queste abitazioni abbandonate», ha aggiunto. “Il finanziamento totale sarà diviso in due: andrà in parte all’acquisto di una vecchia casa e in parte al restyling, se necessario.”
La fusione di Presicce con Acquarica
Il denaro proviene da una fusione con una città vicina nel 2019. L’unione di Presicce e Acquarica ha comportato un po’ di finanziamenti extra e una popolazione totale di circa 9.000 abitanti.
“Dopo la fusione, come da legge italiana, il nostro territorio più ampio sarà benedetto con più fondi pubblici, circa 1 milione di euro all’anno per diversi anni a venire, che intendiamo investire per rivitalizzare il vecchio quartiere“, ha spiegato Palese.
Il bando ancora non è ancora stato pubblicato ufficialmente, ma dall’amministrazione comunale fanno sapere che per la pubblicazione mancano solo pochi dettagli. Intanto, però, sono stati resi noti i termini dell’iniziativa, pensata per famiglie o singoli cittadini che intendano spostare la residenza in questo borgo del Salento.