Chi sono gli 8 italiani tra i 400 scienziati migliori al mondo:
Detto del bel risultato per il nostro paese che ‘piazza’ otto scienziati tra i 400 migliori del mondo, va sottolineato come sei di questi lavorino in Italia, e soltanto due all’estero. Per l’esattezza, dei sei che sono qui in Italia ben cinque lavorano in Lombardia, uno a Pozzuoli; i due emigrati all’estero sono nell’Ohio e in California.
Andiamo a vedere meglio chi sono questi sei scienziati inseriti nell’elenco dei 400 migliori al mondo: si tratta di:
-
Alberto Mantovani, primo della lista, professore di Patologia Generale all’Università di Milano e direttore scientifico dell’Istituto Clinico Humanitas;
-
Antonio Colombo, professore dell’Università Vita-Salute San Raffaele;
-
Giuseppe Remuzzi dell’Istituto Mario Negri di Bergamo;
-
Giuseppe Mancia dell’Università di Milano Bicocca;
-
Vincenzo Di Marzo del CNR di Pozzuoli;
-
Alberto Zanchetti dell’Università degli Studi di Milano;
-
Carlo Croce all’Università dell’Ohio, uno dei due italiani emigrati all’estero e presenti in questa lista di eccellenze;
-
Napoleone Ferrara della Genentech Incorporated di San Diego, il secondo emigrato della lista.
Mancano scienziati stranieri che lavorano in Italia:
Detto in apertura dell’importanza di questa ricerca, che sancisce come anche in Italia siano presenti eccellenze nel campo della scienza, va segnalato il fenomeno opposto; ovvero in questa classifica non sono presenti scienziati stranieri che lavorano in Italia.
Che, tradotto, significa che se l’Italia riesce, leggendo questi risultati, quantomeno a trattenere alcuni dei suoi cervelli non facendoli fuggire tutti, tuttavia non è ancora in grado di importare eccellenze dall’estero. È un problema di scarsa attrattività al di fuori dei confini italici, tanto delle nostre università quanto del nostro sistema.
Chiudiamo ricordando la metodologia che è stata seguita per stilare questi risultati: si è partiti da un database contenente i dati di tutti gli autori di articoli scientifici, ovvero all’incirca 15.153.100 nomi. Per ciascuno di questi è stato quindi calcolato il numero di articoli pubblicati nel periodo che va dal 1996 al 2011 e le citazioni avute da questi articoli.
Incrociando questi dati si è giunti al dato definitivo sul lavoro dei singoli scienziati per arrivare a tracciare, alla fine, la lista dei 400 migliori ricercatori con pubblicazioni nel campo biomedico. Lista che ha dimostrato come gli italiani abbiano un ruolo di tutto rispetto nel campo scientifico e come si possa fare bene senza dover necessariamente emigrare; se solo si credesse un po’ di più nelle nostre potenzialità e si investisse maggiormente per contribuire a svilupparle, probabilmente questi risultati potrebbero anche migliorare.