In questo articolo parliamo di:
La pubblicità distorta sulle Opzioni Binarie:
È il caso anche dei prodotti da investimento facenti capo al trading online; ne abbiamo spesso parlato dalle pagine di questo giornale mettendone in risalto distonie e contraddizioni. E, soprattutto, i rischi.
Perchè il trading online è propriamente un terreno scivoloso nel quale è facile inciampare e cadere, soprattutto in riferimento ad alcuni suoi strumenti. Pensiamo alle tanto pubblicizzate Opzioni Binarie.
Il funzionamento di questo prodotto finanziario derivato è ormai noto a tutti i fruitori del web. A chiunque sarà capitato di imbattersi in messaggi promozionali girando su internet.
Slogan che quasi mai rispondono al vero e che tendono a far passare le Opzioni Binarie per quello che non sono; una macchina in grado di generare soldi.
I broker di Opzioni Binarie fanno affari d’oro:
A giovarsi di tutto questo sono i broker di Opzioni Binarie; soggetti nati con la diffusione del trading online e che stanno facendo letteralmente affari d’oro.
Chi vuole investire in Opzioni Binarie deve necessariamente passare da una piattaforma. Che ovviamente ha tutto da guadagnare e per questo ne spuntano ormai come funghi. Anche non in regola.
Questi broker dovrebbero in teoria avere licenza per operare; licenza che viene concessa da autorità che dovrebbero vigilare. In Italia ci pensa la Consob. All’estero, autorità corrispondenti.
Un elenco di broker di Opzioni Binarie autorizzati in Italia si può consultare all’indirizzo sul sito della Consob. Ma questo può non bastare a garantire il trader.
Le garanzie per i trader servono a proteggerli?
Un altra garanzia sulla sicurezza dei trader dovrebbe essere la nota direttiva MiFid. Una norma emanata dall’Unione Europea per dar vita ad un mercato finanziario integrato e armonizzato a livello continentale.
In base a questa direttiva i broker di Opzioni Binarie devono, ad esempio, comunicare eventuali conflitti di interesse ai trader; fornire descrizioni approfondite sugli strumenti finanziari proposti; dare informazioni sulle perdite e politiche adottate in termini di tutela e protezione del cliente.
Un po’ come quanto accade con il gioco d’azzardo e gli operatori autorizzati Aams che devono offrire al cliente uno spazio informativo con le reali possibilità di vincita e i rischi per chi gioca.
Fattore che non serve a diminuire il numero di giocatori d’azzardo; così come l’autorizzazione Consob e la direttiva MiFid non servono, da sole, a proteggere il trader dal perdere i soldi investiti nelle Opzioni Binarie.