Matrimoni, le ultime tendenze:
Quali sono le nuove tendenze in materia di foto per matrimoni?
“Le foto del giorno del matrimonio sono un qualcosa di unico che deve restare per tutta la vita. Negli ultimi anni si è fatto largo il supporto multimediale, e questa è già stata una piccola rivoluzione. Parlando invece di stili, si ricerca sempre più l’originalità, la naturalezza delle pose. Non più servizi fotografici studiati a tavolino con pose tradizionali, ma istanti carpiti che riguardino tutto l’iter della cerimonia. Anzi, spesso anche i giorni precedenti, come la prova del vestito o ancor prima il cosiddetto engagement.”
Cosa si intende con questo termine?
“L’engagement session è il servizio fotografico pre-matrimoniale: consiste nel farsi immortalare per tutte le settimane prima del matrimonio in situazioni ed ambienti vari. Ma con questo termine, che lo ricordiamo in inglese significa ‘fidanzamento’ spesso si fa anche riferimento alla promessa di matrimonio. Anche questo momento, così importante, viene sempre più immortalato in modo professionale per avere un ricordo indelebile nel tempo.”
Matrimoni dello stesso sesso
Parliamo di Gay Wedding o Same Sex Wedding: quanto si stanno diffondendo queste tendenze?
“Moltissimo. Si parla di servizi sempre più richiesti: ovviamente all’estero, dove il matrimonio tra persone dello stesso sesso è legale. Ma anche in Italia dove la legge sulle Unioni Civili offre comunque uno spazio per persone dello stesso sesso. Sicuramente questi due termini, Gay Wedding o Same Sex Wedding, che poi esprimono lo stesso concetto, sono stati tra i più in voga in questo 2018 parlando di tendenze di matrimonio.”
Qual è il tuo approccio a questa professione?
“Sono un fotografo di matrimoni per passione ed istino; cerco sempre di mettere in risalto i dettagli , i singoli sorrisi, gli sguardi. In sostanza i piccoli frammenti, come amo spesso dire, che vanno a dare colore al giorno più importante di una vita.”