In questo articolo parliamo di:
La tricodinia o dolore al cuoio capelluto
Fra le malattie che possono dipendere dallo stress e che possono scaricarsi sul nostro cuoio capelluto, troviamo la tricodinia.
Questa anomalia si manifesta con un dolore piuttosto acuto e diffuso sulla superficie della nostra testa, ed è normalmente causata da una forma infiammatoria della pelle nota come dermatite seborroica.
Ma anche lo stress può partecipare alla sua degenerazione, al punto da rendere questo dolore costante e difficilissimo da sopportare, soprattutto quando sono presenti altre contingenze che ne aumentano la portata, come ad esempio il bruxismo e l’alterazione relativa ai livelli di sebo.
A livelli avanzati, la tricodinia può anche portare alla caduta dei capelli o al loro diradamento.
La calvizie o alopecia da stress
La calvizie, nota anche come alopecia, è in assoluto una delle condizioni del cuoio capelluto più diffuse, e soprattutto una di quelle che – più di tutte – risentono dei carichi di stress.
Ma se il caso non è particolarmente grave, è possibile comunque porvi rimedio grazie all’utilizzo di prodotti specializzati anche commerciali: il noto brand Bioscalin, per fare un esempio calzante, propone delle fiale per far crescere i capelli che possono aumentare la robustezza degli steli e dunque intervenire in aiuto della nostra chioma.
E la presenza di una capigliatura nuovamente in forma, è anche uno dei rimedi naturali più indicati per abbassare i livelli di stress.
Infine, da sottolineare il fatto che esistono alcune buone routine per minimizzare la calvizie: come la vita attiva, l’alimentazione controllata e la rinuncia a brutti vizi come ad esempio il fumo delle sigarette e le bevande alcoliche.
La dermatite seborroica
Se la nostra testa fosse un trono, la dermatite seborroica del cuoio capelluto sarebbe la regina delle complicazioni cutanee. Questa forma atrofica, infatti, colpisce i capillari della pelle portando alla nascita di infiammazioni molto dolorose e piuttosto diffuse, oltre che abbastanza evidenti.
Inoltre, il prurito costante può anche far degenerare la dermatite, soprattutto quando si cede ad esso e ci si gratta la testa. E va anche aggiunto che questa patologia spesso presenta sintomi che possono portare a confonderla con altri problemi come ad esempio la forfora e la psoriasi.
Pur non essendo direttamente correlata all’alopecia, questa forma infiammatoria invasiva può anche provocare la caduta dei capelli, se sottovalutata e non curata come si conviene.