Per gli italiani impensabile uscire senza smartphone:
Un recente sondaggio condotto dall’ osservatorio Samsung – Eurisko ha evidenziato come per il 60% degli italiani sia ormai impensabile uscire di casa senza il proprio smartphone.
Questo perchè servizi come chat, instant messaging e social network costantemente a portata di mano hanno creato una vera e propria dipendenza e se ne fa un utilizzo quasi maniacale. Di pari passo proliferano in rete guide varie e siti dedicati alle ultime offerte, portali informativi, siti dedicati al mondo Android o al mondo Apple. E parallelamente si assiste al boom delle applicazioni, le cosiddette app.
Italiani ed app:
Ce ne sono di tutti i gusti, basta solo avere la pazienza di cercare in rete e scegliere la tematica che più si addice alle proprie esigenze. L’applicazione preferita dagli italiani è What’s app, la nota app per chattare, che viene utilizzata da quasi il 60% degli italiani. Che quindi non riescono a non comunicare e hanno trovato in questa forma di messaggistica istantanea appagamento.
Vanno poi per la maggiore app dedicate a giochi vari e svago; passatempo; notizie e news. Non manca nemmeno l’aspetto formativo. Perchè se è vero che la maggior parte degli italiani utilizza lo smartphone e le app per finalità ludiche, vi è anche una parte che ne fa un utilizzo didattico.
Secondo un recente studio realizzato da Aba English, accademia online con oltre 4 milioni di alunni, il 71% circa di italiani ha scaricato almeno una volta una app educativa. Si parla quindi di applicazioni finalizzate allo studio, e quelle maggiormente scaricate sono quelle per imparare la lingua inglese. Non solo giochi e svago quindi; talvolta il binomio smartphone e app può anche rivelarsi utile ed educativo.