Il nuovo Green Pass in Italia
Da ricordare che la versione base del pass è già un requisito per l’accesso a parrucchieri, barbieri e saloni di bellezza. Queste regole si aggiungono all’attuale obbligo di abbonamento “super” verde su tutti i mezzi di trasporto pubblico, nei bar e ristoranti, nelle palestre, negli hotel, nei cinema, nei teatri e negli stadi sportivi.
L’Italia ha attualmente un sistema di Green Pass a due livelli, con la versione base del pass a disposizione di coloro che risultano negativi, insieme al Green Pass “rinforzato” o “super” che dimostra che il portatore è vaccinato o si è ripreso dal Covid -19. I pass basati sui test rapidi sono validi per 48 ore, mentre i risultati dei test PCR o molecolari producono un pass che rimane valido per 72 ore.
Validità Green Pass ridotto da 9 a 6 mesi
I negozi ai quali è possibile accedere senza pass includono supermercati, negozi di alimentari, farmacie e distributori di carburante. I requisiti del Green Pass non si applicano ai bambini di età inferiore ai 12 anni. Il 1° febbraio vede anche ridotta da 9 a 6 mesi la validità del green pass italiano ‘super’ o ‘rinforzato’, ottenibile solo attraverso la vaccinazione o la guarigione dal Covid.
Ridotta quindi la validità mentre il governo sta pianificando di estendere la validità del pass a tempo indeterminato per coloro che hanno avuto una terza dose: ulteriori annunci sono attesi nei prossimi giorni.