Come giocare in sicurezza:
Ecco perchè è importante accedere a questi giochi online in massima sicurezza. In Italia il settore è regolamentato a monte e le concessioni vengono rilasciate dall’ AAMS, ovvero dai Monopoli di Stato.
In Italia sono diversi gli operatori con regolare concessione: come la Snai tra le concessionarie più conosciute sul territorio; o Bwin, società di gaming di livello mondiale; Betway, tra i primi casinò online ad aver ricevuto la licenza dell’ AAMS; e poi ancora Unibet, Betfair, William Hille e chi più ne ha più ne metta.
I siti italiani sui quali è possibile giocare stando nei confini della legge riportano quindi il logo dell’ AAMS. I motivi per i quali è importante rivolgersi a questi siti è chiaramente legato alla sicurezza: si parla qui in termini di sicurezza dei dati personali del giocatore, dell’ imparzialità dei giochi e di condizioni contrattuali chiare per l’utente.
In sostanza un sito online in piena regola deve riportare chiare indicazioni su termini e condizioni; informazioni sulla privacy; protezione dei giocatori; e, non ultimo, informazioni su gioco responsabile e rischio da dipendenza.
Che poi l’avviso da solo può, come ovvio, non essere sufficiente a salvare dal rischio ludopatia. La ludopatia è, tecnicamente, la dipendenza dal gioco: una forma patologica che può portare, in alcuni casi, anche a conseguenze piuttosto gravi.
Ecco perchè la ludopatia rientra tra le cosiddette ‘new addictions‘, nuove dipendenze. Ed ecco perchè quando ci si avvicina al gioco è sempre bene farlo con attenzione e, comunque, rivolgersi a operatori che rientrano nei parametri stabiliti dalla legge italiana.