Italiani sempre più tecnologizzati:
Rispetto al 2015, nell’anno che stiamo vivendo si è assistito a un +19% di ecommerce. Una crescita, quella legata al commercio elettronico, pari al 19% e raddoppiata rispetto al 2015.
In totale si parla di vendite via web per circa 29 miliardi di euro di fatturato. Questo dovuto al fatto che sono in aumento anche gli italiani che acquistano online: si è passati dal 35% del 2014 al 39% del 2015.
La tecnologizzazione della popolazione accompagnata al forte impatto delle grandi multinazionali del settore dell’ecommerce, su tutte Amazon, iTunes, Spotify, Netflix tanto per fare qualche esempio, hanno contribuito a far crescere questo dato.
Ovviamente poi il fatto che gli italiani preferiscano effettuare acquisti online è legato anche ai vantaggi diretti che questo comporta; vantaggi ormai noti, come il risparmio (online si può risparmiare fino al 60% del prezzo di acquisto) e la comodità di acquisto.
Shopping con lo Smartphone:
E a questo proposito una tendenza molto diffusa sembrerebbe essere quella di utilizzare il proprio smartphone per effettuare acquisti online. Tendenza consolidata a livello europeo e che vede anche l’Italia in vetta alle classifiche di utilizzo dei telefonini intelligenti per fare shopping.
Con riferimento ai singoli settori, si parla soprattutto di abbigliamento e accessori; seguono poi elettronica, libri, biglietti aerei, articoli sportivi e hotel. Per far capire l’impatto di questa tendenza basti pensare che, in un solo mese preso a riferimento nel 2016, sono stati quasi 9milioni gli acquisti effettuati su ecommerce tramite smartphone in Italia.
Tanti elementi che, se uniti, portano ad un’unica conclusione; gli italiani si stanno sempre più tecnologizzando e, a discapito di una diffidenza iniziale quando internet si è iniziato a diffondere, oggi si affidano interamente alla rete e agli ecommerce per portare a termine i propri acquisti.