Come Funziona It-Alert
Il funzionamento di It-Alert è alquanto semplice: la Protezione Civile invia un messaggio di allerta a tutti i dispositivi mobili situati nella zona interessata dall’evento di pericoli utilizzando una suoneria distintiva e attivando contemporaneamente la vibrazione. Per interrompere l’allarme, l’utente deve visualizzare il messaggio di avviso. In caso contrario, il telefono continuerà a suonare per attirare l’attenzione.
I test di It-Alert si sono riscontrati nel mese di settembre su tutto il territorio italiano; una volta ultimati questi test si prevede che il sistema diventerà ufficialmente operativo a partire dal 2024 nel caso di pericoli reali come terremoti, maremoti, attività vulcaniche (per i vulcani Vesuvio, Campi Flegrei, Vulcano e Stromboli), incidenti nucleari, emergenze radiologiche, incidenti pericolosi all’interno di stabilimenti industriali.
Le indicazioni della Protezione Civile
È stata la stessa Protezione Civile a fornire le linee guida per le varie casistiche mettendo a disposizione dei cittadini una serie di decaloghi utili per prepararsi in caso di catastrofi naturali. In sostanza grazie ad It-Alert la popolazione potrà affrontare situazioni di emergenza in modo responsabile e sicuro essendo avvisata per tempo.
Un passo avanti per quello che riguarda la sicurezza della popolazione e la protezione dei cittadini: grazie a questo sistema di allarme nazionale, l’Italia sarà meglio preparata ad affrontare situazioni di pericolo impreviste, garantendo la tutela di tutti i suoi abitanti.