Dormire per strada con i senza tetto:
Durante questa notte tutti i cittadini che lo desiderano, possono dormire all’aperto nella piazza di riferimento utilizzando sacchi a pelo e cartoni proprio come autentici homeless; il tutto per condividere e comprendere più a fondo la situazione di chi vive in queste condizioni.
Tornando al concorso, la cui iscrizione è totalmente gratuita, i partecipanti dovranno inviare il proprio lavoro entro domenica 16 Settembre: dopodiché in data lunedì 1 ottobre la giuria sceglierà una rosa di venti candidati alla vittoria (dieci per ogni sezione), i lettori ne sceglieranno cinque per la Poesia e cinque per il Racconto. I due premiati (primo per la Poesia e primo per il Racconto) saranno quindi letti il 17 ottobre 2012 proprio durante “La notte dei senza dimora” di Roma. I primi cinque di ogni sezione saranno inclusi in un’antologia scaricabile online il cui ricavato finanzierà la “La notte dei senza dimora”.
Un premio democratico, chiunque parteciperà avrà vinto per il fatto stesso di aver inviato il proprio testo sulle persone senza dimora. Tuttavia non è tutto facile come può apparire poiché si tratta di un argomento alquanto delicato e, prima di scrivere, è importante informarsi e conoscere ciò che si va a trattare.
Come si legge dal sito della Notte dei Senza Dimora infatti, “attenzione è anche una responsabilità: non c’è premio che non vada conquistato, infatti. Perchè scrivere impone un’attenzione alle cose, alla realtà e al messaggio da non sottovalutare. Il tema poi è pericoloso: la banalità è in agguato dietro l’angolo della nostra immaginazione. Il rischio di essere scontati si nasconde nei tombini dei sentieri dei nostri intrecci.”