Dati sul cancro in Italia:
In Italia vengono diagnosticati ogni giorno 1.000 muovi casi di cancro. Una malattia che ha quindi un forte impatto per una cifra totale di 363mila nuove diagnosi annuali. Di questa cifra, il 54% dei casi riguarda gli uomini (194mila); il restante 46% (169mila quasi) le donne.
A fronte di questi numeri forniti dall’Airc, l’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro, è importante specificare che negli ultimi anni stanno aumentando le percentuali di guarigione.
Il 63% delle donne e il 57% degli uomini è vivo a cinque anni dalla diagnosi. Merito di questo miglioramento è una più alta adesione a campagne di screening, utili per individuare la malattia in uno stadio iniziale, oltre che una maggiore efficacia delle terapie attuali rispetto al passato.
Il tutto pur non essendovi ancora una cura risolutiva, tanto che la comunità scientifica di tutto il mondo sta studiando cure alternative per affrontare il cancro, quali ad esempio l’utilizzo della cannabis medica impiegata già ad oggi nei malati terminali di tumore come cura palliativa per alleviarne sofferenze derivate da dolori e spasmi.
Scopo della Giornata Mondiale contro il Cancro:
In occasione della Giornata Mondiale contro il Cancro saranno intraprese una serie di iniziative per informare e sensibilizzare il più possibile su questo male.
Anche l’Istituto Nazionale dei Tumori parteciperà alla giornata predisponendo l’illuminazione del proprio edificio con un fascio di luce integrato dalla scritta “I Can We Can”, slogan dell’iniziativa.
Secondo quanto dichiarato dal Direttore Scientifico di INT, l’Istituto Nazionale Tumori, “L’obiettivo è diffondere un’educazione individuale e collettiva che porti ad azioni concrete. Il messaggio è che corretti stili di vita e la diagnosi precoce possono contribuire a una drastica diminuzione dell’incidenza del cancro, migliorare il controllo della malattia e ridurre la mortalità.”