I software di fatturazione elettronica
In particolare, tra i sostenitori della fattura elettronica vi sono quei professionisti che utilizzano software particolarmente utili e semplici. Un esempio è Fatture in Cloud, un software di fatturazione online che permette la completa gestione della propria attività. Dalla creazione delle fatture online, ai preventivi e all’elaborazione dei documenti di trasporto in pochi minuti. Uno strumento multifunzione adatto a tutti i professionisti e aziende.
La fatturazione elettronica è portatrice di vantaggi importanti.
Permette di diminuire drasticamente gli errori gestendo il processo in modo informatizzato e ben strutturato. Tutti gli errori di forma come calcoli o partite IVA errate sono ridotti al minimo. Facilita inoltre il risparmio economico. Eliminando la stampa cartacea, vengono tolti i costi legati alla stessa e alla spedizione. Le fatture, infatti, viaggiano mediante i canali online e arrivano direttamente all’Agenzia delle Entrate. Eliminando i vecchi faldoni cartacei e trasformandoli in archivi digitali, consente di liberare spazio fisico all’interno dell’azienda.
Un altro vantaggio è legato ad avere maggiore controllo aziendale. Con la possibilità di monitorare in diretta vendite e acquisti, è possibile fare analisi di massima sull’andamento dell’azienda. Se alla fatturazione digitale si aggiungesse la digitalizzazione di tutti i processi alla base del ciclo amministrativo, i benefici aumenterebbero coinvolgendo tutta la filiera del processo organizzativo.
Digitalizzare permette di incrementare l’efficienza dei processi e garantire servizi e prodotti di maggiore qualità. La fatturazione digitale è uno degli step necessari nel lungo percorso che porta alla maturità del sistema aziendale italiano. Una sfida che le aziende di oggi devono assolutamente cogliere.