In questo articolo parliamo di:
I corsi di web marketing
Il commercio online è sempre più in auge. Lo è ancora di più dopo la diffusione del Covid a livello globale e le nuove necessità sanitarie ad esso connesse. Il suo crescente successo ha naturalmente spinto le aziende a cercare specialisti di web marketing, ovvero persone che sappiano promuovere le strategie in grado di affermare un brand o un sito di e-commerce e spingere un numero sempre crescente di utenti a visitarlo. Occorre saper posizionare un sito su un motore di ricerca, quindi si parla del lavoro di Seo (Search Engine Optimization, ottimizzazione per i motori di ricerca), e instaurare relazioni durevoli con la clientela. Cose che i corsi di web marketing sono in grado di spiegare al meglio.
I corsi di inglese
Anche i corsi di lingua inglese sono sempre più ricercati sul web. Il motivo che li spinge in alto nelle richieste degli utenti è collegato al fatto che proprio l’inglese è la lingua più utilizzata nel mondo degli affari e del lavoro. Per capire in modo esaustivo questo dato di fatto, basterà ricordare che ormai da alcune settimane i consigli di amministrazione di una grande azienda italiana come Generali si svolgono solo ed esclusivamente in inglese. Di fronte ad una realtà simile sembra del tutto logico che un gran numero di giovani alla ricerca del primo lavoro si rivolga a questo genere di corsi.
I corsi di web writing
Il web ha bisogno di veri specialisti anche per quanto riguarda la scrittura. A soddisfare questa esigenza sono i corsi di web writing, in cui i partecipanti imparano le tecniche che permettono di scrivere testi efficaci e persuasivi, in grado di scalare le posizioni sui motori di ricerca, ovvero ottimizzati dal punto di vista Seo e generare infine la sospirata conversione da parte del fruitore del contenuto. In Italia sono pochi coloro che sanno scrivere in questa ottica e proprio per questo le retribuzioni sono sempre più interessanti.
I corsi di trading online
Infine, il mondo del trading online con i vari corsi per imparare ad investire in Borsa su tutti: investire sul web in azioni, valute o materie prime, tramite un broker, è sempre più popolare nel nostro Paese. Per poterlo fare, però, serve una preparazione economica di base che difficilmente viene garantita dal sistema scolastico. Per ovviare a questa lacuna è quindi stato approntato un paniere di corsi online di trading. Ad offrirli sono soprattutto i broker che mettono a disposizione servizi finanziari sulla rete, senza alcun costo. Il fatto di essere gratuiti non inficia la loro validità, in quanto le piattaforme in questione legano il loro guadagno a quello della clientela.