Cercare di arginare il Corona Virus
L’intento è quello di limitare l’accesso a zone di passaggio, quindi a quei siti ampiamente frequentati come scuole, università, cinema, stadi. Bisognerà capire ora se il provvedimento effettivamente servirà per arginare il fenomeno della diffusione del Corona Virus.
Intanto le università hanno chiuso i battenti, così come le scuole, con tutti gli evidenti problemi annessi: cosa ne sarà della didattica? Come potranno gli studenti portare a termine il ciclo di studi e l’anno accademico?
Domande che ora non ha senso porsi in quanto la cosa più importante è combattere il virus. Certo è che ogni università sta agendo a modo proprio. A Cagliari ad esempio, lo stop previsto riguarda sia le attività didattiche frontali che le esercitazioni pratiche e di laboratorio, seminari, stage, tirocini e perfino gli esami finali, quindi le lauree.
Come stanno agendo le singole università
Ci sono poi altri casi particolari, come quello dell’università degli studi di Trento dove il concorso è saltato ed è stato rimandato a data da destinarsi. Si trattava di un concorso universitario con una prova pre-selettiva che è stata annullata.
Perché con la decisione del Governo a seguito della diffusione del Corona virus, il cui nome scientifico è Covid-19, ci saranno ripercussioni anche per i concorsi pubblici. Attualmente sono stati previsti slittamenti in avanti nei calendari, si vedrà poi in un secondo momento come procedere a seconda della piega che prenderanno gli eventi.
Tornando alle università, gli atenei più evoluti stanno affidando il proseguimento della didattica alle tecnologie moderne: si parla quindi di lezioni online, molte università sono ormai attive in rete con la possibilità di seguire lezioni davanti ad un pc senza quindi dover uscire di casa.