Comportamenti alla guida per evitare incidenti:
Evitate quindi di causare disturbi al traffico inutili e potenzialmente molto pericolosi, posteggiando a lato della carreggiata ogni volta che sia necessario per dare un morso al panino, rispondere ad un messaggio o ripassare il rossetto. Premunitevi anche di un sistema vivavoce per parlare al telefono senza mani, oppure fate buon uso dei sistemi bluetooth presenti negli impianti autoradio di recente fattura.
La sicurezza in auto è fondamentale per preservare l’incolumità propria e altrui, partendo dalla buona abitudine -ormai ripetuta fino allo sfinimento ma mai abbastanza ascoltata- di non esagerare con l’alcool prima di guidare o, molto peggio, di fare abuso di sostanze stupefacenti. Non solo una delle principali cause di incidenti, anche letali, a causa di riflessi rallentati e capacità di giudizio assottigliata, ma un grosso rischio legale ed economico: basta infatti un tasso alcolemico compreso tra 0,5 e 0,8 g/l, pari a qualche birra o cocktail, per ricevere multa e sospensione della patente, e raggiungendo gli 1,5 g/l si rischiano arresto e confisca dell’auto.
Meglio quindi lasciare che sia qualcun altro a guidare, affidarsi a mezzi pubblici, mangiare o riposare prima di rientrare in auto. E se di ritorno a casa si incontra qualche esaltato che scambia la strada per una corsia di Formula 1, meglio avere le forze e la prontezza per reagire per tempo.
Uso di farmaci e importanza di fare pause alla guida:
Se vi hanno prescritto l’uso di farmaci o l’età comincia ad avanzare, assicuratevi sempre con il vostro medico del vostro stato di salute e dei rischi di mettersi al volante: anche solo una semplice pastiglietta antistaminica contro l’allergia stagionale può infatti causare sonnolenza e compromettere le capacità di guida, specialmente se abbinata a sostanze alcoliche.
E se viaggiate con bambini, ricordatevi di usare dei seggiolini adeguati all’eta del bimbo e di disattivare l’airbag passeggero nel caso vi si posizioni l’ovetto per un neonato. Portando il vostro cane o gatto in macchina, invece, evitate di lasciarli liberi di girovagare per l’abitacolo: meglio lasciare il proprio quadrupede nel vano bagagli, o attrezzarsi di gabbietta e apposito guinzaglio per assicurarli alle cinture di sicurezza.
Riposarsi è fondamentale, ricordandosi di sgranchire le gambe durante viaggi prolungati e mai mettersi a guidare se assonnati. Ma soprattutto, rammentare quella lista di quei peggiori automobilisti, per evitare un giorno di entrare anche voi a farne parte.