giovedì, 02 Gennaio 2014 - 17:30
Come risparmiare su una vacanza
Lasciarsi guidare dall’istinto prenotando una vacanza all’ultimo minuto o improvvisare in materia di viaggi può essere certamente emozionante, ma se si vuole risparmiare bisogna prepararsi per tempo. Ecco alcuni consigli su cosa fare prima di partire per contenere i costi, qualunque sia la meta:
Guardarsi attorno – Le migliori opportunità di risparmio riguardano l’alloggio e i voli, perciò è importante guardarsi attorno alla ricerca dei prezzi più convenienti. SkyScanner è un ottimo strumento che permette di cercare i voli più economici; esistono inoltre numerosi siti di comparazione prezzi per hotel che consentono di trovare sistemazioni a prezzi accessibili. Non bisogna poi dimenticare che si può risparmiare tantissimo evitando di viaggiare nelle stagioni più richieste.
Cambio valuta – È importante acquistare valuta estera prima di partire in vacanza perche i tassi di cambio in aeroporto e all’estero sono solitamente peggiori di quelli normalmente applicati dove si vive. Travelex prevede una commissione dello 0% prenotando valuta online, con la possibilità di ritirare gratuitamente i contanti in qualsiasi agenzia, anche quelle in aeroporto.
Guide turistiche e bagagli intelligenti:
Guide turistiche – È possibile acquistare una guida turistica per trovare i migliori ristoranti e attrazioni durante la vacanza, ma per evitare questa spesa basta fare una ricerca online stampando mappe e informazioni utili.
Esiste anche la possibilità di usare le app da viaggio per smartphone: è però importante assicurasi che possano essere utilizzate offline, così si potrà tenere il telefono in modalità aereo senza scambiare dati! Le City Guides di TripAdvisor per iPhone e Android costituiscono un valido strumento in questo senso.
Bagagli intelligenti – Dato che molte linee aeree prevedono costi aggiuntivi per il bagaglio da stiva, è possibile risparmiare limitando gli effetti personali e portando solo un bagaglio a mano. Occorre pesare e misurare i bagagli con attenzione per assicurarsi che rispettino i limiti previsti, evitando così sanzioni.