Tagliare i luoghi fisici per giocare: e l’online ci guadagna
Di pari passo poi si registra la lotta a livello di provvedimenti e normative varie che gli enti locali, su spinta del Governo centrale, stanno portando avanti nei confronti dei luoghi fisici di gioco: da mesi la tendenza è quella di abbattere di netto il numero di play room. Il che va ovviamente a tutto vantaggio dell’online.
Ma dicevamo, per tornare al punto di partenza, del modo in cui proprio sul web gli operatori riescono a trovare nuovi utenti con abili strategie di mercato. Da tempo internet è diventato il terreno adatto per la proliferazione di offerte di ogni tipo. Bonus di benvenuto che prendono le più disparate forme, come nel caso dei cosiddetti giri gratis. Di cosa si parla?
Il nome già dovrebbe suggerire abbastanza. Comunque ci si sta riferendo qui alla possibilità di giocare senza pagare: quindi l’operatore regala la possibilità di un giro gratuito in virtù magari della prima registrazione dell’utente, così da fidelizzarlo; o nel caso di utente già attivo su quel sito, il giro gratis può essere conseguenza del raggiungimento di un tot di giocate effettuate.
Offerte commerciali online per attrarre nuovi clienti
In entrambi i casi si tratta di uno strumento utile a creare un legame con il cliente in netta contrapposizione con quanto avviene nelle sale da gioco fisiche, dove quasi mai si assiste alla concessione di bonus soprattutto in forma di giocate gratuite, offerte quindi dall’operatore stesso.
Sono anche questi gli aspetti che stanno influendo sulla crescita del gioco online in Italia. L’utente è quasi bombardato con cadenza quotidiana da offerte che lo invogliano a giocare. Il tutto in modo istintivo visto che non è necessario uscire di casa e recarsi di persona presso una sala da gioco fisica: ma oggi si può giocare ai casinò online in modo estemporaneo, con un pc o uno smartphone, anche mentre si è in coda all’ufficio postale o alla fermata dell’autobus. E questo come ovvio, implica al contempo elementi di opportunità e rischio.