Piattaforme con licenza:
Affidarsi ad una piattaforma che operi secondo legge e con regolare licenza dell’ AAMS è quindi la prima cosa da fare. In sostanza grazie alla licenza dell’AAMS il gioco è controllato dallo Stato.
La norma di riferimento è una legge entrata in vigore il 18 luglio 2011 che ha reso legali i casinò online in Italia. Una vera e propria rivoluzione a partire dalla quale è stato possibile dare vita ai cosiddetti cash games, ovvero quelli dove si gioca con soldi veri.
Ebbene proprio perchè si tratta di soldi veri, si è pensato di regolamentare il settore rendendo necessaria l’autorizzazione dell’AAMS a garanzia di sicurezza per chi gioca. Se c’è il marchio dello Stato, puoi giocare tranquillamente. Questo il ragionamento a monte, anche se poi nei fatti l’autorizzazione dei Monopoli di Stato non può certo mettere al riparo da ogni problematica legata ai casinò online.
Orientarsi nella scelta:
Si perchè il logo AAMS da solo può non bastare; ci sono tutta un’altra serie di questioni legate ad esempio all’eccessivo gioco che può diventare anche patologico, come nel caso della ludopatia.
Quello che può essere garantito tramite una licenza AMMS è tutta un’altra serie di accortezze che influiscono notevolmente sulla scelta dei giocatori online. Orientarsi nella giungla di siti a disposizione è più che mai impegnativo, ecco perchè sono nati anche portali indipendenti creati da esperti del settore con lo scopo di fornire informazioni sui vari aspetti dei casinò online.
Non tutti sanno che esistono problematiche legate ad esempio alla riservatezza dei dati di chi gioca; alle regole per l’utilizzo dei bonus; all’iter dei pagamenti di eventuali vincite in tempi certi ecc… In sostanza tutta una serie di argomenti che sarebbe bene padroneggiare prima di iniziare a giocare su un sito di casinò online.
Ecco perchè essere informati è il primo passo quando ci si avvicina a questo mondo. Che può essere piacevole e divertente ma al contempo può riservare brutte sorprese.