Mete preferite dagli italiani per Capodanno
A crescere sono soprattutto le mete esotiche, come Oceano Indiano, Maldive, Mauritius, Zanzibar: in sostanza si opta sempre più per luoghi caldi lasciandosi così alle spalle, almeno per qualche giorno, il clima rigido che caratterizza la nostra penisola a cavallo di Capodanno.
Ma le tradizioni si rispettano, soprattutto qui in Italia, ed allora ecco che la montagna continua a rappresentare una delle destinazioni preferite sulle quali puntare. Nel nostro paese sono diverse le mete per il capodanno in montagna, ce ne è realmente per tutti i gusti: dalla Valle d’Aosta all’Abruzzo passando per Trentino Alto Adige e Veneto.
Parlando di località, le più scelte sono Courmayeur, Cortina d’Ampezzo, Madonna di Campiglio, Livigno. Ma anche immediatamente fuori dai confini nazionali ci sono luoghi estremamente ambiti, su tutti Saint Moritz in Svizzera e Chamonix in Francia.
Tra mare e montagna
Italiani equamente divisi quindi tra chi predilige una meta di mare, al caldo, in qualche luogo esotico; e chi invece non rinuncia alle tradizioni di trascorrere le festività natalizie in montagna, su qualche pista da sci.
Quale che sia la scelta il consiglio è quello di muoversi per tempo: spesso si finisce con l’organizzare troppo sotto data trovando tutto sold out o, quando si ha fortuna, ultime disponibilità ma a cifre certamente non accessibili. Organizzare il Capodanno per tempo è una necessità soprattutto per chi sia alla ricerca di viaggi low cost o, magari, voglia visitare qualche meta particolarmente ambita.
Ecco allora che i più avveduti iniziano a pensare a questa necessità subito dopo l’estate, così da arrivare in prossimità del Capodanno senza doversi sottoporre a corse ed affanni per accaparrarsi gli ultimi posti liberi in qualche struttura, che sia in Italia o all’estero.