Sostegno a l’Aquila da parte del governo canadese:
“Il primo Ministro canadese -ha affermato il ministro Lebel – mi ha incaricato di venire all’Aquila per ribadire il nostro sostegno all’Abruzzo e la nostra vicinanza alla popolazione abruzzese in questo momento così difficile. Sono cosciente che il lavoro che state portando avanti è faticosissimo e noi siamo disposti ad offrire tutto il nostro know-how per far fronte a questa grande opera di ricostruzione” con queste parole Lebel ha presentato il progetto di sostegno alla zona colpita dal sisma.
Lo stesso ministro ha quindi partecipato, accompagnato dell’ambasciatore del Canada in Italia, ad una cerimonia di inaugurazione che si è svolta nel luogo del cantiere dove sorgerà il futuro centro. Importanti sono state anche le parole del ministro provinciale del Quebec che ha sottolineato come la sua presenza sul luogo fosse finalizzata a “mettere a vostra disposizione i maggiori esperti canadesi in campo antisismico e per promuovere le tecnologie sviluppate in Quebec, per la costruzione di strutture in legno e in muratura, al fine di poter contribuire in qualche modo alla ricostruzione della città dell’Aquila”.
L’intero progetto sarà co-finanziato dalla Fondazioni Ronald McDonald Italia, Sons of Italy e Rotary Club “Montecitorio”, nonché da altri donatori.