In questo articolo parliamo di:
Il Black Friday in Italia
Acquisti a prezzi scontatissimi, tanto nei negozi fisici quanto online. Negli Stati Uniti è un evento nel quale si registrano isterismi di massa con file chilometriche davanti ai negozi, acquirenti che dormono davanti alle vetrine già da qualche giorno prima, corse sfrenate e calca inimmaginabile dove chi si ferma è perduto al momento dell’apertura delle porte.
Una sorta di guerra nella quale l’utente è pronto a tutto pur di accaparrarsi l’affare dell’anno. Negli Usa esiste dal 1929, anno della Grande Depressione; in Italia è arrivato soltanto nel 2011 inaugurato dalla Apple. Una moda quindi mutuata dalle abitudini americane e che sta facendo sempre più breccia nella nostra cultura: un po’ come Halloween, per intenderci.
La scora edizione ad esempio, quella del novembre2016, in Italia si sono registrati numeri da record: si parla soprattutto dell’online, con ordinazioni sul re degli e-commerce, Amazon, che hanno superato il milione per una media di circa dodici acquisti al secondo.
Guida Al Black Friday per il consumatore
Ciò che ci attende è il solito venerdì di spese pazze alla ricerca dell’offerta irrinunciabile. Ma come sempre in questi casi è bene agire con cognizione di causa per evitare fregature. Vale il discorso che si fa sempre quando si parla di saldi (leggi la guida agli acquisti in saldo); i consigli da seguire sono i medesimi per uno shopping sicuro.
Soprattutto per chi effettuerà acquisti direttamente sul web, ovvero una buona parte dei consumatori italiani contando anche che lo shopping online è indubbiamente più comodo, veloce e si evitano le file chilometriche davanti alle vetrine (con le temperature, tra l’altro, in forte calo in tutta Italia).
Acquisti online o nei negozi fisici
Prepariamoci comunque a scene di consumatori che si accampano dalla sera prima davanti a qualche negozio, soprattutto quelli di elettronica e tecnologia. Un po’ come succede ogniqualvolta viene lanciato sul mercato, ad esempio, un nuovo modello di iPhone.
Per chi acquista online, il rischio di attese infinite è inesistente, ma anche qui ci si deve muovere onde evitare di restare a bocca asciutta; tradotto, il pericolo è che non si trovi più ciò che si voleva acquistare. Che poi, spesso e volentieri, non è neanche qualcosa di così indispensabile; ma vuoi mettere il gusto e la soddisfazione di acquistare un prodotto al 50% del suo reale valore?