In questo articolo parliamo di:
Che cosa sono le criptovalute
Cominciamo con una piccola introduzione. Le criptovalute sono valute virtuali che utilizzano un sistema avanzato di crittografia (da cui il nome) per poter garantire sicurezza e anonimato nelle transazioni.
Il meccanismo alla base del loro funzionamento è l’adeguato sfruttamento della blockchain, che ne può assicurare la corretta attribuzione e l’alimentazione del sistema di pagamenti e di trasferimenti di denaro che è collegato al loro utilizzo.
Senza scendere in eccessivi tecnicismi, basti sapere che le criptovalute sono valute digitali e virtuali, decentrate (non c’è un organo di controllo) che consentono di effettuare scambi di denaro in maniera anonima. E sulle quali, naturalmente, è possibile andare a investire.
Come investire in criptovalute
È possibile investire sulle criptovalute in tantissimi modi. Si può ad esempio scegliere di aprire un portafoglio virtuale e acquistarle (vendendo euro e acquistando Bitcoin – la criptovaluta più nota – o le sue concorrenti).
Oppure, come di particolare uso nel corso degli ultimi tempi, si possono utilizzare le criptovalute quali asset sottostanti agli investimenti finanziari derivati come ad esempio i contratti per differenza; in questo modo si va dunque a cercare di prevedere il loro andamento legando all’evoluzione dei loro trend le speranze di rendimento.
In ogni caso, una cosa è certa: le criptovalute sono diventate rapidamente un asset da non sottovalutare per il compimento dei modelli di trading online ad alto rischio e alto rendimento, e lo stesso potrebbe accadere nel prossimo futuro. Ma perchè?
Criptovalute: una preda ideale per gli speculatori
Il motivo che rende le criptovalute così gettonate per gli investimenti finanziari derivati è rappresentato dalla loro ampia volatilità. Come la cronaca finanziaria recente ha saputo ben commentare, infatti, le quotazioni delle valute digitali possono subire fortissimi cambiamenti anche in frangenti temporali estremamente limitati; conseguenza di ciò, oggi è possibile porre in essere operazioni straordinariamente profittevoli in pochi secondi, basando i propri investimenti proprio su Bitcoin & co.
Naturalmente, il fatto che le criptovalute siano così volatili è una pericolosa arma a doppio taglio: se infatti i rendimenti che si possono potenzialmente ottenere sono così elevati, lo stesso si può dire per le perdite che si possono riscontrare.
Suggerimenti per investire sulle monete virtuali
Il suggerimento, rivolto a tutti coloro i quali si stiano avvicinando a questo mondo spinti dall’enorme successo che sta avendo, è legato alla necessità di dare uno sguardo alle notizie sul segmento e ai broker che offrono il servizio di trading sulle criptovalute.
È quindi importante farsi una cultura il più possibile approfondita: se si sta cercando un broker leader in questo comparto si possono leggere recensioni sulle piattaforme più note, ad esempio le opinioni su eToro che è considerato uno dei broker di riferimento, e iniziare poi aprendo un conto dimostrativo.
In questo modo si può fare trading con le valute digitali in condizioni di sicurezza, sperimentando di volta in volta le singole strategie e cercando di capire se queste siano sostenibili o meno.